MILANO (PMInews.it) – Relatech comunica che la controllata Ithea ha sottoscritto un aumento di capitale dello spin-off accademico DtoK Lab, che le ha consentito – fra le altre cose – di acquisire il 51% della Società.

DTOK nasce nel 2014 da un progetto di un gruppo di ricercatori dell’Università della Calabria (UNICAL), le cui attività di Ricerca e Sviluppo sono guidate dal Professor Domenico Talia, ordinario di Computer Engineering all’UNICAL, con oltre 400 pubblicazioni scientifiche all’attivo. L’ingresso di Relatech in DTOK rafforza l’area di R&D del Gruppo, e in particolare le attività di realizzazione di soluzioni innovative per l’analisi di Big Data e di machine learning, ampliando le soluzioni offerte dal modulo ReData della piattaforma proprietaria RePlatform.

L’Operazione testimonia il focus di Relatech sul consolidamento del proprio ecosistema scientifico di riferimento, del quale l’UNICAL e il relativo distretto dell’innovazione costituiscono l’hub tecnologico fondamentale per le attività di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico e per l’attrazione e la formazione di nuovi talenti e la crescita professionale delle risorse del Gruppo.

DTOK ha maturato un’elevata esperienza in progetti di Big Data analytics su tutte le fasi di data management, dall’acquisizione all’analisi di ingenti moli di dati provenienti da fonti eterogenee, quali web, social media e open data. Oltre alla gestione dell’intero lifecycle del dato anche su piattaforme Cloud, DTOK svolge analisi approfondite in termini di sentiment analysis, trajectory discovery, data journalism. Tali competenze hanno permesso alla Società di partecipare a rilevanti progetti finanziati dalla Commissione Europea, che abilitano ulteriormente Relatech a poter cogliere le opportunità offerte dal PNRR.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech, commenta: “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare a bordo DTOK, una realtà ad alto potenziale innovativo che può esprimere un grande valore all’interno del nostro Gruppo. L’operazione rafforza il ruolo di Relatech quale soggetto di riferimento, in una area territoriale dove operiamo da molti anni, per la valorizzazione di un hub in grado di connettere le attività di ricerca e sviluppo di tecnologie di frontiera con la digitalizzazione del Paese. L’expertise della società, avallata dai numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale sarà inoltre un acceleratore per lo sviluppo di soluzioni innovative da offrire ai nostri clienti”.