MILANO (AIMnews.it) – Relatech ha acquisito il 53,50% del capitale sociale di Xonne, PMI Innovativa specializzata in soluzioni e applicazioni di realtà virtuale, aumentata e mista (o digitale), in parte mediante pagamento azionario e in parte mediante sottoscrizione e liberazione di un aumento di capitale, in particolare, il 26,50% del capitale sociale acquistato con pagamento in Azioni Relatech con valorizzazione pari a Euro 7,85 cad, con premio del 35% sul valore dell’azione al 17 Luglio 2020, e il 27% del capitale sociale acquisito in aumento di capitale. L’acquisizione rappresenta per Relatech la conferma della solida strategia intrapresa dal top management che prosegue nel proprio percorso di crescita e sviluppo per linee esterne fondato sulla 3M Strategy: Merge, Management, Margin.

Con questa operazione, Relatech potenzierà ulteriormente il proprio business model rafforzando la propria piattaforma digitale e cloud based RePlatform, diversificherà maggiormente l’offerta con un più ampio set di servizi e soluzioni digitali e consoliderà il proprio posizionamento competitivo aggredendo nuovi settori di mercato.

Nel 2019 Xonne, con sede a Parma, ha generato un fatturato pari a circa Euro 713 mila. La PMI Innovativa è specializzata nelle Digital Enabler Technologies, quali Augmented & Virtual Reality, Mixed Reality e Internet of Things, sviluppa soluzioni e applicazioni digitali altamente innovative dedicate al mondo mobile, computer vision e wearable per far vivere esperienze totalizzanti ed immersive a 360° all’utente, adottabili anche per indirizzare le esigenze di distanziamento sociale richieste dalle normative per la lotta al COVID19 . Xonne è specializzata nella realizzazione di soluzioni di VR/AR, quali device wearable, che permettono all’utente di interagire e manipolare oggetti con la totale libertà di movimento all’interno di specifici ambienti virtuali.

L’integrazione di Xonne sancisce l’inizio di una vera e propria partnership industriale con Relatech e dà inizio ad una sinergica collaborazione che si pone l’obiettivo di: alimentare e potenziare ulteriormente la piattaforma digitale cloud-based RePlatform; sviluppare nuove soluzioni digitali utilizzando le tecnologie Mobile e AR/VR sia in ambito Digital Customer Experience per la realizzazione di nuove modalità di Ingaggio dei clienti pronte per l’era post-COVID9, sia di Industrial IoT per la realizzazione di modelli Digital Twins per il monitoraggio intelligente di sistemi e processi industriali; penetrare in nuovi settori di mercato attraverso attività di cross-selling e up-selling puntando ad allargare la customer base del Gruppo.

“L’integrazione di Xonne conferma la strategia di crescita della Società, che punta ad acquisire target in grado di integrarsi al nostro business model apportando un notevole valore aggiunto e capace di attivare partnership industriali strategiche per lo sviluppo del Gruppo. – commenta Pasquale Lambardi Amministratore Delegato di Relatech – L’operazione, infatti, accresce le nostre competenze nello sviluppo di soluzioni digitali nel mondo IoT e del Virtual, Augmented e Mixed Reality. Un mercato quello delle realtà virtuali, sia nel segmento B2C che B2B, con valori di investimento elevati, infatti, secondo le previsioni di un recente studio IDC, la spesa mondiale in AR e VR è stimata per circa 160 miliardi di dollari entro il 2023 con un tasso di crescita annuo per i prossimi 5 anni del 78,3% (CAGR 2018-23). È ormai noto che i dispositivi di Digital Reality abbiano raggiunto livelli di perfezionamento e affidabilità tali da poter essere validi strumenti di lavoro all’interno dell’industria, che può ripensare e rimodellare i propri asset aziendali. A tal riguardo, infatti, gli analisti di Klecha&Co., dimostrano che un numero crescente di aziende ha già valutato investimenti in AR e VR e che la spesa dell’industria sarà di circa 121 miliardi di dollari entro il 2023, superando di tre volte quella dei consumatori (circa 40 miliardi di dollari). L’obiettivo è, quindi, quello di collaborare attivamente per lo sviluppo di nuove soluzioni verticali all’interno di questo segmento di mercato, in cui Xonne è altamente specializzata e in questo modo potenziare la solidità del nostro business model fondato su RePlatform. Questa integrazione, la settima negli ultimi 5 anni, conferma la strategia di crescita perseguita dal Gruppo, ovvero la 3M Strategy, Merge, Management e Margin, in cui Merge non si traduce come mera acquisizione ma come l’inizio di una partnership volta a garantire alla nostra Società una leadership tecnologica, ed è per questo che consideriamo Xonne, i suoi soci e i suoi dipendenti come parte integrante del Gruppo. Pur essendo una realtà giovane, connotata da una forte componente innovativa fatta di investimenti in tecnologia, Xonne nel 2019 ha realizzato un Ebitda positivo, pari al circa il 4% dei ricavi e una PFN sostanzialmente nulla. A nome di tutta Relatech, diamo il benvenuto ai nuovi colleghi.”