MILANO (PMInews.it) – Relatech ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione in una prima fase di una partecipazione pari al 81,66% del capitale sociale di E.F.A. AUTOMAZIONE. La restante parte del capitale sociale di EFA sarà acquisita in una seconda fase attraverso specifici meccanismi di put e call.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech, commenta: “L’Operazione ha l’obiettivo di combinare l’expertise di Relatech nell’ambito delle Digital Enablers Technologies con l’esperienza di EFA in ambito Industrial IoT, consolidando la presenza del Gruppo nel mercato delle smart cities, della logistica, dell’energia e delle infrastrutture critiche grazie alla possibilità di connettere oggetti intelligenti (capaci di identificazione, localizzazione, acquisizione dati, elaborazione e comunicazione) e reti intelligenti (aperte, standard e multifunzionali). Relatech intende configurarsi come hub strategico per lo sviluppo di infrastrutture critiche finalizzate a servizi urbani e industriali evoluti. Tutti gli sviluppi sulle tecnologie legate all’IoT avranno un impatto esponenziale grazie alla loro interrelazione, all’applicazione in ambito Smart & Safe Cities e nel Data Driven Manufacturing. L’intenzione è quella di anticipare le esigenze delle aziende italiane del prossimo futuro così come tracciato dal PNRR, realtà iper-connesse che utilizzano in modo strategico il dato e che necessiteranno progressivamente di partner sempre più integrati nell’offerta.”

L’ingresso di EFA consente di evolvere la piattaforma di servizi abilitanti nella capacità di assistere il settore industry sia nel processo di set-up infrastrutturale (abilitato dalla tecnologia IoT) sia nella gestione dei big data, unendo verticalità di competenze e orizzontalità di offerta.

La scelta strategica risponde all’esigenza di anticipare e cogliere la sfida tecnologica del prossimo futuro, che dalla mera trasformazione e fruizione del dato richiede di affrontare il tema della transizione digitale, congiuntamente, in termini di: innovazione e ricerca, infrastruttura e sicurezza, data mining (AI, ML).

La gestione dei dati e l’interconnessione tra ambienti IT e OT sarà il paradigma dominante del prossimo futuro. In tale scenario, Relatech si posiziona quale hub di riferimento a 360° di tecnologie, competenze e assets, coprendo tutte le esigenze di connettività, raccolta, analisi e protezione dei dati e delle macchine. Il modello di business viene dunque esteso all’erogazione di servizi e soluzioni end-to-end in grado di coprire l’intera filiera dell’Industry 4.0, intensificando il cross-selling di soluzioni proprietarie in ambito AR/VR, cybersecurity, mobile, cloud.

L’integrazione amplia la customer base e introduce clienti (anche internazionali) di primario standing nell’industry di riferimento con cui EFA intrattiene storiche relazioni e che permetteranno di incrementare la quota di ricavi ricorrenti del Gruppo.

L’Operazione è strutturata in due fasi e prevede un accordo con tutti gli attuali soci di EFA avente ad oggetto l’acquisto del 81,66% del capitale per un corrispettivo complessivo di Euro 7.350.000,00 salva l’applicazione di un meccanismo di aggiustamento prezzo a favore di Relatech; un accordo con l’attuale amministratore delegato di EFA Franco Andrighetti finalizzato a disciplinare, a far data dal perfezionamento del closing relativo alla Prima Tranche, il suo ruolo quale amministratore delegato di EFA, la governance di EFA e i limiti e i diritti dei soci in caso di trasferimento della partecipazione in EFA.