MILANO (PMInews.it) – Relatech comunica che la neo-acquisita Fair Winds Digital ha avviato un accordo industriale con Ascot Industrial per lo sviluppo di una piattaforma PAAS (platform as a service) che verrà estesa a tutto il parco installato di Ascot Industrial, oggi presente in oltre 60 paesi con oltre 34.000 installazioni. Ascot è un gruppo manufatturiero italiano operante a livello internazionale nel settore dell’energia elettrica focalizzato principalmente sulla produzione di gruppi elettrogeni cosiddetti “genset” (diesel, GPL, GN), tecnologie ibride e centrali elettriche, progettati per rispondere alle specifiche esigenze del cliente.

Ascot e FWD – Gruppo Relatech con le rispettive competenze, esperienze e prodotti innoveranno il mondo del genset, trasformando il generatore in un hub tecnologico che potrà erogare servizi di edge computing specificatamente pensati per le grandi infrastrutture tipiche dei mercati telco, oil and gas, utilities e smart cities.

Grazie a questa collaborazione, Ascot Industrial conferma la propria vocazione per l’innovazione estendendo la propria offerta al mondo digitale e il Gruppo Relatech fa il suo ingresso nel mercato della Digital Energy applicando con successo la propria vision di digital enabler rappresentata dall’offerta Refab 4.0, la end to end smart industry solution per la digitalizzazione ed il controllo completo di tutta la catena produttiva, sintesi della propria esperienza nel campo Industria 4.0.

Le prime installazioni (oltre duecento) saranno quelle destinate al mercato dell’America centrale e avverranno entro la fine del mese.

Michael Prisco, CEO e co-founder di Fair Winds Digital, commenta: “La collaborazione rappresenta un traguardo che pone il Made in Italy di nuovo al centro dell’innovazione tecnologica non soltanto per l’eccellenza tecnologica in sé quanto per l’ennesima dimostrazione di capacità creativa. Quello che si apre è un nuovo scenario che rappresenta una vera rivoluzione copernicana: la smart energy è l’IoT applicato alla gestione delle reti elettriche, la digital energy è l’energia che porta l’IoT ovunque e in qualunque settore.”

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, dichiara: “La strategia di crescita perseguita da Relatech vede la sua naturale applicazione nel saper integrare in un’unica offerta le expertise e il know-how delle società entrate a far parte del Gruppo. Approccio vincente che ci consente di ampliare notevolmente l’offering di Gruppo con soluzioni modulari end to end in grado di incontrare le esigenze del cliente. Tra le soluzioni end to end ReFab4.0 è a tutti gli effetti il fulcro aggregatore delle competenze delle società del Gruppo in ambito industriale e grazie alle competenze di FAIR WINDS e EFA AUTOMAZIONE e all’accordo strategico con ASCOT INDUSTRIAL abbiamo sviluppato una soluzione di frontiera che ci permetterà di cogliere le opportunità di un mercato di grandi prospettive come quello della Digital Energy.”