MILANO (AIMnews.it) – Relatech sigla un accordo pluriennale (12 anni), per un importo complessivo stimato di circa 1,8 milioni relativo a un progetto di innovazione digitale con ITSRIGHT, importante società italiana indipendente di collecting, che opera in Italia e nel mondo, nel mercato dei diritti degli artisti interpreti esecutori e dei produttori discografici.

L’accordo prevede l’implementazione di una soluzione integrata per: l’evoluzione della piattaforma di rights management, la creazione di un portale per il deposito delle opere, la digitalizzazione della fase di acquisizione mandati.

Il progetto si sviluppa sui diversi moduli della piattaforma proprietaria cloud based RePlatform e in particolare dei moduli ReData, con la tecnologia Machine Learning e Big Data, che renderà più efficace, trasparente e rapido l’intero processo di gestione dei diritti. Attraverso il modulo ReSec basato su tecnologia Blockchain la certificazione potrà beneficiare dei massimi livelli di sicurezza mentre con il modulo ReYou, sarà possibile ottimizzare l’engagement degli utenti web, semplificando le attività per il conferimento del mandato e l’uplodad dei contenuti. Le più innovative tecnologie Cloud e di Cybersecurity garantiscono all’intero progetto flessibilità e scalabilità nell’ambito di un’infrastruttura robusta e sicura per la protezione delle informazioni.

L’espansione della fruizione dei contenuti digitali sta rivoluzionando interamente la filiera globale della gestione dei diritti, aprendo la strada a nuove tecnologie rivolte all’ottimizzazione, efficienza e trasparenza dei flussi tra tutti gli attori, dal singolo artista alla corporation. Tutto questo rappresenta una grande opportunità e sfida, anche a livello internazionale per Relatech, in perfetta sintonia con la sua strategia: accompagnare i clienti nel processo di innovazione digitale e continuare ad essere business partner affidabile su tutte le tecnologie di frontiera.

Silvio Cosoleto, Chief Operating Officer di Relatech, commenta: “Il progetto sarà per Relatech un’ulteriore testimonianza delle potenzialità della propria piattaforma RePlatform, in grado di offrire un servizio completo e innovativo al cliente. All’interno del progetto, infatti, abbiamo utilizzato diverse componenti della piattaforma, come ad esempio ReHub, modulo che si focalizza sull’applicazione del Cloud in tutte le sue declinazioni; ReData, per la data integration e analysis; ReSec, per l’implementazione della Blockchain e Cybersecurity che garantiscono la protezione del dato; e non da ultimo ReYou per lo sviluppo di portali online che sappiano stimolare l’engagement dell’utente. L’accordo con ITSRIGHT sarà per il Gruppo assolutamente strategico, poiché consente alla società di penetrare e specializzarsi in un mercato, quello dell’entertainment e della protezione dei diritti di proprietà intellettuale, caratterizzato da una crescita costante e da un’elevata concorrenza sia in Italia che all’estero. Inoltre, la collaborazione con ITSRIGHT diventa particolarmente significativa non solo in termini di costante rafforzamento della piattaforma RePlatform, ma anche in termini di ricavi ricorrenti, contribuendo annualmente ad accrescerne la percentuale.”