MILANO (AIMnews.it) – Relatech al fianco di Eles per sostenerne le esigenze relativamente alla digitalizzazione del proprio business model, con l’obiettivo strategico di automatizzare sempre di più il processo di servitization con il quale Eles vende soluzioni innovative, consegnando ai propri clienti risultati distintivi e garantiti.

Tutto ciò sarà possibile grazie al supporto delle soluzioni innovative offerte da Relatech, che vedono nelle tecnologie di frontiera Digital Enabler, quali Intelligenza artificiale, Internet Of Things, Realtà Aumentata e Virtuale, Mobile e Cloud, gli elementi abilitanti e imprescindibili per permettere alle imprese di realizzare con successo le applicazioni e i progetti di servitizzazione.

In questa direzione Eles ha saputo rispondere in maniera attiva al forte cambiamento che il mondo e il mercato stanno attraversando (Industry 4.0), vedendo in Relatech il partner digitale ideale per soddisfare la propria esigenza di ulteriore digitalizzazione dei propri asset aziendali al fine di rafforzare la sua leadership tecnologica.

La collaborazione tra le due società consentirà ad ELES di potenziare la propria offerta R.E.T.E. attraverso algoritmi di Machine Learning, unitamente all’impiego di tecniche e dispositivi di Realtà Aumentata e Virtuale integrate nelle soluzioni offerte ai clienti, sarà possibile il monitoraggio in tempo reale dei parametri di funzionamento dei sistemi produttivi, velocizzando ulteriormente la Roadmap verso l’obiettivo “Zero Defects”.

Sarà, altresì, possibile, l’automazione di diagnostica dei sistemi in real time al fine di monitorare in modo costante la perfetta funzionalità degli stessi e di ogni loro componente o prestazione, unico modo per garantire l’efficacia della catena di test che opererà sempre in “stato gold”. La collaborazione favorirà il potenziamento dell’offerta RETE B o LEARN FROM FAILURES, la soluzione Eles per ottenere design robusti e processi stabili al fine di garantire zero difetti con la resa più alta e competitiva.

Relatech, in qualità di player digitale, si avvarrà della propria soluzione ReFab4.0, verticalizzazione della piattaforma digitale e cloud-based RePlatform dedicata al mondo dell’Industria 4.0, attraverso la quale svilupperà una soluzione digitale dedicata in grado di rispondere alle reali e specifiche esigenze di Eles. Il concept della soluzione che verrà realizzata nel corso del progetto, sfrutterà in modo ottimale i vantaggi e gli enhancement di tutte le più moderne tecnologie disponibili, grazie all’approccio basato sull’Open Innovation, parte integrante del modello di business di Relatech.

“In un contesto così sfidante siamo orgogliosi di poter collaborare con un’eccellenza tecnologica tutta italiana ma di caratura mondiale come ELES divenendo il partner tecnologico di riferimento per i Digital Enabler. – commentano Pasquale Lambardi e Silvio Cosoleto, rispettivamente Presidente e Sales and Operations Manager di Relatech – L’unione dell’ingegno italiano all’abilità di utilizzare le tecnologie di frontiera Digital Enabler al servizio del business rappresenta una leva strategica di crescita ed è qui che l’innovazione gioca un ruolo chiave per aiutare il Made in Italy a mantenere il proprio vantaggio competitivo puntando all’eccellenza. Siamo altresì certi di poter dare un contributo importante nel supportare ELES nel percorso di evoluzione del business e di rispondere ad un’esigenza che sposa il nostro business model che si fonda sul modello di Open Innovation e sullo sviluppo di soluzioni verticali customizzate che si basano sulla nostra piattaforma. Certi di iniziare una florida collaborazione, ci auguriamo di poterla ampliare anche ad altre sfide”.