MILANO (PMInews.it) – Relatech comunica che il Consiglio di Amministrazione ha esaminato taluni dati gestionali consolidati economico-finanziari, non assoggettati a revisione contabile, al 31 dicembre 2021.

I dati economico-finanziari del gruppo pro-formati, a seguito delle acquisizioni di Dialog Sistemi e Gruppo SIGLA, evidenziano Ricavi delle Vendite pro-forma pari a Euro 31 milioni circa, in crescita del 52% rispetto a Euro 20,4 milioni circa al 31 dicembre 2020. I ricavi delle vendite consolidati senza pro-formare le acquisizioni di Dialog Sistemi, Gruppo SIGLA sono pari a Euro 27,9 milioni circa, in crescita del 52,5% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Nel 2021, la crescita endogena dei ricavi delle vendite, a parità di perimetro con il 2020, è pari a circa il 20%. La quota di ricavi ricorrenti pro-forma è pari ad Euro 8,4 milioni circa, in crescita del 53% rispetto a Euro 5,5 milioni circa al 31 dicembre 2020 ed è pari al 27% dei Ricavi dalle Vendite.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 è pari a circa Euro 1,7 milioni (cassa) con una liquidità di cassa pari a Euro 11 milioni circa, rispetto a una Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2020 pari a circa Euro 50mila (cassa).

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, dichiara: “Il 2021 è stato un anno particolarmente intenso in termini di operazioni di M&A, attività di posizionamento del brand e di cambiamenti significativi nella struttura societaria di Gruppo. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti frutto sia di un’offerta consolidata tra le Società acquisite nel 2020 sia per effetto delle rilevanti acquisizioni concluse nel 2021 che hanno rafforzato in maniera significativa l’ecosistema di riferimento del Gruppo.

Le operazioni straordinarie finalizzate nel corso dell’anno (Gruppo SIGLA e Dialog Sistemi) hanno permesso un ampliamento del perimetro d’azione di Gruppo con un doppio effetto combinato: arricchimento e completamento dell’offerta di Gruppo e apertura a nuovi stakeholders a cui offrire i nostri servizi e soluzioni basati sull’asset core proprietario RePlatform, piattaforma cloud based e hub di tecnologie, competenze e metodologie L’ultima acquisizione del 2021 (in attesa di essere completata) EFA Automazione, consentirà al Gruppo di irrobustire ulteriormente la propria offerta corredandola di soluzioni e servizi in ambito data driven ad alto valore aggiunto, consolidando il ruolo di Gruppo Relatech quale partner strategico per l’innovazione digitale in grado di accompagnare il tessuto produttivo italiano in un processo di vera e propria trasformazione culturale in un’ottica di crescita sostenibile. Relatech è riuscita a raggiungere tali risultati non trascurando la solida situazione finanziaria, può contare infatti su una liquidità di cassa pari a circa 11 milioni di euro che potrà ulteriormente supportare il piano di crescita interna ed esterna senza gravare sugli azionisti. Per il 2022 continuerà il percorso di crescita delle 3M (Merge, Management e Margin) valutando target in linea con le aree di sviluppo di Relatech: IA, cloud, sicurezza informatica, big data e IoT, digital customer experience e rafforzando la struttura manageriale di Gruppo.”