MILANO (PMInews.it) – Relatech comunica che il Consiglio di Amministrazione della Società ha esaminato e approvato i dati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2023 del Gruppo, assoggettati a revisione contabile limitata.
Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, ha così dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti della crescita registrata questo semestre, frutto di un’offerta sempre più integrata, che consolida la nostra posizione di partner end-to-end che accompagna le imprese italiane e internazionali verso la digitalizzazione. Il nostro settore è più che mai caratterizzato da forti e continue spinte innovative, che aprono quotidianamente a nuove opportunità di business che siamo pronti ad accogliere. Tra le tecnologie di frontiera ha sicuramente preso il sopravvento l’intelligenza artificiale, il cui uso diffuso sta permeando in diversi settori spingendosi sempre di più verso la Generative AI. A tal riguardo, abbiamo già sviluppato soluzioni innovative in diversi ambiti, fra i quali, quello industriale per l’analisi predittiva dei dati sugli impianti produttivi per prevenire i fermi macchina e quello del retail in generale per l’analisi dei comportamenti di acquisto dei consumatori. Siamo consapevoli, che l’AI possa essere la chiave di lettura della digital transformation e per questo continueremo a sviluppare e consolidare competenze e soluzioni in tale ambito, ma non solo, perché siamo ancor più convinti che per essere dei pionieri tecnologici non dobbiamo solo soddisfare le esigenze dei clienti di oggi ma anche e soprattutto quelle delle aziende del prossimo futuro.”
Il Valore della Produzione al 30 giugno 2023 si attesta a Euro 51,1 milioni circa, in crescita del 73% rispetto a Euro 29,5 milioni circa al 30 giugno 2022.
Il volume d’affari cresce grazie ad un’offerta sempre più ampia, frutto di un’integrazione efficace di nuovi servizi e soluzioni in diversi ambiti, dalla cybersecurity, all’IOT, dal project portfolio management e performance management alla presenza nel mercato dell’industria ed in quello del retail; questo grazie alle sinergie e alle specificità delle aziende presenti nel perimetro di Gruppo, che oggi consentono a Relatech di cogliere le opportunità anticipando i trend e quindi di proporsi con ancora più forza quale partner end-to-end per la digital transformation.
I Ricavi delle Vendite si attestano ad Euro 47,9 milioni circa, in crescita del 89% rispetto ad Euro 25,4 milioni circa dello stesso periodo dell’anno precedente.
La quota di ricavi ricorrenti è pari ad Euro 18,2 milioni, in crescita del 112% rispetto a Euro 8,6 milioni al 30 giugno 2022 ed è pari al 38% dei Ricavi dalle Vendite.
La quota dei ricavi verso clienti esteri si attesta al 27% dei ricavi totali, in crescita del 58% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Gli Altri Ricavi al 30 giugno 2023 (Euro 1,4 milioni vs Euro 1,2 milioni nel primo semestre 2022) sono costituiti principalmente dai contributi pubblici relativi ai progetti di ricerca condotti con le università e i centri di ricerca dell’ecosistema Relatech.
L’EBITDA adjusted è pari a Euro 8,0 milioni circa e risulta in crescita del 44% rispetto a Euro 5,6 milioni circa al 30 giugno 2022.
L’EBIT adjusted è pari a Euro 5,4 milioni circa, in crescita del 45% rispetto al 30 giugno 2022.
Il Risultato Netto adjusted, è pari a Euro 3,8 milioni circa, in crescita del 120% rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre il Risultato Netto reported si attesta a Euro 2,9 milioni.
La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2023 risulta pari a Euro 14,8 milioni, rispetto ad una posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2022 pari ad Euro 9,5 milioni.