MILANO (PMInews.it) – Redelfi e Anthilia Capital Partners SGR hanno sottoscritto un contratto di finanziamento per un totale di Euro 15 milioni attraverso i fondi Anthilia Must, Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, che sarà erogato in due rate su richiesta della Società, finalizzato all‘implementazione di Battery Energy Storage System stand-alone (“BESS”) in Italia, ed in particolare per lo sviluppo della pipeline BESS di Bright Storage S.p.A., uno dei quattro driver del Piano Industriale 2023-2026.

Redelfi agisce nell’ambito della joint venture con il duplice ruolo di developer e di socio finanziatore e, pertanto, l’operazione conclusa con Anthilia fornisce alla Società un importante supporto in ragione degli impegni di finanziamento assunti. Nel dettaglio, il finanziamento, della durata di cinque anni, sottoscritto integralmente dai fondi Anthilia Must, Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, è pari a Euro 15 milioni, che verranno versati in due tranches, entro il febbraio 2025.

La garanzia industriale dell’operazione è rappresentata da un valore minimo di 57 milioni di ricavi derivanti dai contratti ad oggi presenti in backlog inerenti al mercato BESS italiano, riflessi nel Piano Industriale. Il finanziamento prevederà interessi pagati semestralmente a un tasso di interesse variabile, allineato alle condizioni di mercato, con un periodo di pre-ammortamento fino a dicembre 2026, mese in cui inizierà il rimborso della quota capitale.