MILANO (PMInews.it) – Redelfi ha avviato, tramite la controllata di diritto americano Redelfi Corporation, una partnership con la società Elio Energy Group LLC per lo sviluppo sul mercato americano di una pipeline di Battery Energy Storage System parks.

Tale collaborazione si è tradotta nella costituzione della società di diritto americano BESS Power Corporation, partecipata al 65% da Redelfi Corp. e al 30% da Elio Group. Prende parte all’operazione, con una quota pari al 5%, anche il Dott. Paolo Siniscalco, già Amministratore Indipendente della Società, che pertanto ha provveduto a rassegnare le proprie dimissioni.

BESS Power Corp., grazie all’apporto finanziario di Redelfi e alle competenze tecniche maturate dal management di Elio Group sul mercato americano, svilupperà una pipeline di BESS parks per una potenza pari a circa 1,4 GigaWatt in 4 anni.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Davide Sommariva ha così commentato: “L’avvio della partnership con Elio Group costituisce uno step fondamentale per la concretizzazione del Piano Industriale 22-26, che vede la business unit Green assumere un ruolo centrale per la crescita del Gruppo. La sinergia tra Redelfi ed Elio Group sarà il motore trainante per la realizzazione degli ambiziosi traguardi prefissati.”

Elio Energy Group LLC è una società di sviluppatori di energia rinnovabile focalizzata sullo sviluppo di impianti solari e di BESS, nel mercato del Sud America con oltre 2,5 GigaWatt di progetti attivi e progetti in pre-sviluppo per 6 GigaWatt. Elio supporta il tradizionale sviluppo, mitigando il rischio progettuale grazie alla profonda esperienza maturata su tutte le fasi di sviluppo, costruzione e gestione. Il modello di sviluppo “ibrido” di Elio Group fornisce le competenze necessarie al minor costo possibile, combinando risorse dedicate dove necessario con un approccio di servizi condivisi per gli aspetti tecnici, di business e di sviluppo.