MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Redelfi, in esecuzione della delega ad esso conferita ai sensi dell’art. 2443 del Codice Civile dall’Assemblea Straordinaria degli Azionisti del 29 aprile 2022, ha deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, comma 5 del Codice Civile, per un controvalore complessivo di Euro 1.999.620,00, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di nuove azioni ordinarie senza indicazione del valore nominale ed aventi godimento regolare.
Tale Aumento di Capitale trova fondamento nell’aggiornamento del piano industriale 2023-2026 presentato al mercato nel dicembre 2023, che prevede, nella nuova versione, un importante incremento degli investimenti con particolare riferimento al mercato americano.
Il Nuovo Piano, che esplicita la visione del Gruppo per il quinquennio 2025-2029 con un crescente impegno negli USA ed il rafforzamento del mercato italiano, verrà condiviso con la comunità finanziaria dopo l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31.12.2024.
La delibera assembleare del 29 aprile 2022 prevedeva che l’aumento di capitale venisse offerto in sottoscrizione nell’ambito di un collocamento riservato a (i) investitori qualificati e/o professionali (come definiti ai sensi dell’art. 2, paragrafo 1, lettera e), del Regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 giugno 2017 (il “Regolamento Prospetto”) nell’Unione Europea e negli altri paesi dello Spazio Economico Europeo e a (ii) investitori qualificati, come definiti dall’articolo 2, lettera e), del medesimo Regolamento Prospetto nel Regno Unito, in quanto normativa nazionale ai sensi dello European Union (Withdrawal) Act 2018 (e successive modifiche), che siano considerati strategici per lo sviluppo e la crescita del core business della Società, in quanto svolgono attività analoghe, connesse, sinergiche e/o strumentali a quelle svolte dalla stessa, o comunque funzionali allo sviluppo dell’attività della Società.
L’Aumento di Capitale è stato offerto a un investitore istituzionale, al fine di realizzare operazioni di rafforzamento patrimoniale e strategiche da parte della Società.
In particolare, le azioni ordinarie di nuova emissione sono state offerte nell’ambito di un collocamento privato, senza pubblicazione di un prospetto informativo di offerta pubblica di quotazione, in virtù delle esenzioni previste dall’articolo 1, comma 4, lettera a) del Regolamento Prospetto, come integrato e modificato dal Regolamento (UE) 2024/2809.
In esecuzione della delibera di Aumento di Capitale, il prezzo di emissione delle nuove azioni ordinarie, pari a Euro 4,60 per azione (di cui Euro 0,05 da imputare a capitale sociale), è stato determinato secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, in conformità alle prescrizioni di cui al comma 6 dell’articolo 2441 Codice Civile applicabile, sulla base del valore risultante dalla media ponderata del valore del titolo Redelfi calcolata sul periodo di sei (6) mesi antecedenti la data odierna, rettificato con applicazione di uno sconto del 12% rispetto a tale media ponderata a sei (6) mesi e del 2,13% rispetto al prezzo di chiusura del titolo al 12 dicembre 2024.
Il Collegio Sindacale ha rilasciato il proprio parere positivo sui criteri per la determinazione del prezzo ai sensi dall’articolo 2441, comma 6, Codice Civile.
Le 434.700 azioni ordinarie rinvenienti dall’Aumento di Capitale saranno ammesse alla negoziazione su Euronext Growth Milan, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari.