MILANO (PMInews.it) – Giovedì 5 maggio alle ore 16.00 si terrà presentazione della pubblicazione di Anna Lambiase, CEO di IR TOP Consulting: La quotazione in Borsa delle PMI”, Esperienze imprenditoriali di successo su Euronext Growth Milan. FRANCO ANGELI EDITORE, presso la Camera dei Deputati.

Parteciperanno alla presentazione, oltre all’autrice del libro Anna Lambiase, l’On. Giulio Centemero, Camera dei Deputati, VI Commissione Finanze e Mauro Mantovan, Presidente di Jonix che porterà la propria case history di azienda quotata con successo sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming attraverso il seguente link:

https://webtv.camera.it/conferenze_stampa

Il principale obiettivo del volume è fornire un quadro aggiornato del mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI, Euronext Growth Milan (ex AIM Italia), evidenziando il contributo alla crescita del listino apportato dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e dal «Bonus IPO» in termini di credito di imposta sui costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018.

EGM ha registrato negli ultimi anni il maggior numero di collocamenti: le novità introdotte hanno creato un contesto favorevole allo sviluppo del mercato, una forte fiducia degli Investitori Istituzionali che ha generato un’elevata domanda di investimento, un miglioramento della liquidità e contestualmente una crescita delle performance del mercato. Le potenzialità del mercato del capitale di rischio hanno indotto l’autrice, da oltre 20 anni al fianco delle PMI, nel ruolo di Advisor Finanziario a realizzare una approfondita analisi delle fasi del processo di quotazione, degli attori, dei tempi e dei costi. La quotazione richiede un cambiamento culturale dell’imprenditore in termini di governance, di presidio sui sistemi di reporting e di trasparenza, con capacità di gestire il dialogo con gli investitori. Dopo un excursus sull’evoluzione dei mercati azionari a livello nazionale e internazionale, vengono evidenziate le principali fasi del processo, una fotografia delle società quotate in termini di capitali raccolti, risultati economico-finanziari, performance azionarie, dividendi, progetti strategici, practice di Investor Relations e regole di accesso e permanenza. Il libro prosegue con le statistiche relative alla liquidità del mercato, l’analisi degli Investitori Istituzionali, la descrizione delle logiche di investimento, l’impatto dei PIR e degli incentivi fiscali per imprese e investitori. Completano il volume selezionati case study di successo con testimonianze dirette degli imprenditori. Un approfondimento del portale fintech interamente dedicato a EGM, pmicapital.it, completa l’analisi.