MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di PRISMI ha deliberato di accettare l’impegno irrevocabile a sottoscrivere un aumento di capitale con esclusione del diritto d’opzione ai sensi dell’articolo 2441, comma 5 del codice civile pervenuto da parte di Alascom Srl, ADV Capital S.r.l., Medialife S.r.l. e Commercio Petroleo OU. All’esito di tale aumento di capitale, si prevede che Alascom Srl deterrà una partecipazione superiore al 51% del capitale di Prismi S.p.A.

Inoltre, Alascom Srl si è impegnata ad eseguire l’OPA obbligatoria non finalizzata al delisting. Il valore di tale OPA sarà pari al prezzo più alto pagato da Alascom Srl ed in ogni caso non superiore ad Euro 0,065 per azione. Tale obbligo sorgerà al superamento della soglia prevista dall’art. 106 TUF e Prismi provvederà a comunicare tempestivamente il superamento di tale soglia.

Alascom si è impegnata a sottoscrivere un aumento di capitale in esclusione per un controvalore complessivamente compreso tra Euro 3,7 milioni ed Euro 4,6 milioni ad un prezzo massimo di Euro 0,065 per azione. La proposta di Alascom non prevede modifiche nella composizione alla governance e nella composizione del Consiglio di Amministrazione di Prismi, che resterà in carica sino all’approvazione del bilancio d’esercizio 2023. Tuttavia, con l’accettazione della proposta, Prismi si impegna a cooptare l’Ing. Marco Scuri, amministratore delegato e socio di riferimento di Alascom, nel Consiglio di Amministrazione in caso di dimissioni di un qualsiasi membro.

Inoltre, all’operazione di aumento di capitale parteciperanno ADV Capital Srl, già azionista di Prismi e titolare di n. 617.345 azioni ordinarie della Società, Medialife Srl e Commercio Petroleo OU, per un controvalore di Euro 100.000 ciascuno al prezzo di Euro 0,065 per azione. Tale aumento di capitale sarà sottoscritto e versato entro il 15 dicembre 2023 e/o comunque dopo 7 giorni dalla conferma dell’avvenuto scioglimento del patto di sindacato sottoscritto in data 31 marzo 2021 da Syner.it Informatica Srl, ADV Capital S.r.l., MAG 14 S.r.l. e 1111 Capital S.r.l..

Unitamente alle azioni rivenienti dagli aumenti di capitale di cui sopra verranno contestualmente assegnati, a titolo gratuito, al Sottoscrittore/Conferente, Warrant PRISMI di nuova emissione in ragione di numero 1 nuovo Warrant per ogni 3 azioni nuove emesse ed assegnate.

Alascom Srl nasce nel 1994 su iniziativa dell’ing. Marco Scuri, fondatore, amministratore delegato e socio di riferimento della società. Da sempre focalizzata nel settore IT, già nei primi anni 2000 Alascom si impone come leader nella fornitura di servizi per telecomunicazioni cybersecurity, ampliando poi la propria offerta ed entrando nel mercato dell’automazione industriale e della robotica industriale, mobile e collaborativa, affermandosi come realtà consolidata nel mondo della robotica e partner dei principali brand internazionali, nello sviluppo e realizzazione di soluzioni adeguate alle numerose sfide del mercato. Oggi Alascom è la holding operativa di un gruppo articolato di società con un fatturato complessivo di circa Euro 35 milioni e un EBITDA di circa Euro 3,5 milioni nel 2022. L’ingresso del Gruppo Alascom all’interno della compagine azionaria del Gruppo Prismi, con una quota di maggioranza, presenta una forte valenza industriale e commerciale, in particolare: la condivisione base clienti renderà possibile un miglioramento dell’efficienza operativa, generata dalla condivisione di database clienti e dei sistemi di gestione degli stessi, dalla condivisione delle strategie di marketing e di vendita, con conseguente emersione e generazione di opportunità di cross-selling e up-selling, anche in virtù della complementarità dell’offerta delle due società; la condivisione della rete commerciale renderà possibile un ampliamento del mercato e della rete vendita, consentendo una maggiore copertura territoriale e il raggiungimento di segmenti di clientela ad oggi difficili da raggiungere, sfruttando le diverse competenze commerciali e tecnologiche che caratterizzano le due reti vendita; sarà possibile sviluppare nuove soluzioni e prodotti del gruppo Prismi basati su tecnologie e Know-How Alascom, con conseguente ampliamento dell’offerta tecnologica proposta dalla società ai propri clienti, sfruttando le competenze in settori quali l’AI, la cybersecurity, i contact center, VoIP, Managed Security Services, ecc; potrebbero emergere sinergie in ambito G&A con potenziale riduzione e ottimizzazione dei costi operativi e di struttura, anche grazie alla condivisione di funzioni amministrative e IT.