MILANO (AIMnews.it) – Portobello, fondata nel 2016 e quotata sul mercato AIM Italia dal 13 luglio 2018 a un prezzo di IPO pari a 4,40 euro, opera con un modello di business peculiare sul mercato italiano attraverso tre business unit attive nei settori (i) media & advertising, (ii) B2C e (iii) B2B. La Società si occupa della rivendita di spazi pubblicitari, di proprietà o acquistati da terzi, a fronte di un corrispettivo monetario o in alternativa tramite il sistema del barter. La Società ha avviato e gestisce 4 negozi retail nel Lazio (di cui 2 a Roma), 2 mini-store (1 a Roma Fiumicino e 1 a Milano Porta Garibaldi) e un canale e-commerce proprietario (www.portobello-club.com). Conta attualmente 25 dipendenti.

La società ha chiuso il 2017 con 10 milioni di euro di ricavi, un EBITDA margin del 5,4%, un utile netto di 0,3 milioni e cassa netta per 0,5 milioni. Anche nel 1° semestre 2018 i risultati sono stati in forte crescita, con ricavi per 8,2 milioni, EBITDA margin del 10,4% e utile netto di 0,6 milioni.

Secondo le stime di IRTop Research, Portobello dovrebbe chiudere il 2018 con ricavi per 19,5 milioni di euro, EBITDA di 2,0 milioni (EBITDA margin del 10,0%), un utile netto di 1,3 milioni e cassa netta per 3,0 milioni.

Il titolo, che capitalizza circa 14 milioni di euro, ha un multiplo EV/EBITDA 2018 di 5,8x contro un valore mediano di 8,5x dei peers considerati.