MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Portobello ha esaminato e approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2020. La Società registra una significativa crescita di fatturato e dei margini, resa ancora più importante dalle condizioni straordinarie in cui si è verificata, ovvero durante il lockdown che ha paralizzato per oltre due mesi molte attività della Società.

Il fatturato netto è pari a 24,0 milioni di Euro (+25% rispetto a 19,2 milioni di Euro al 30 giugno 2019). Nel primo semestre 2020 il settore Media in particolare ha visto crescere il fatturato del 56% attestandosi a 16,7 milioni di Euro (10,9 milioni di Euro al 30 giugno 2019) mentre il B2C (Retail) è cresciuto del 56% fino a 2,2 milioni di Euro (1,4 milioni di Euro al 30 giugno 2019); il segmento B2B ha registrato una flessione del 32%  assestandosi ad un valore di 4,5 milioni di Euro (6,6 milioni di Euro al 30 giugno 2019). L’EBITDA, con 5,4 milioni di Euro al 30 giugno 2020, è in miglioramento rispetto al 30 giugno 2019 con un incremento di 3,2 milioni di Euro, pari a una variazione percentuale del +147%. L’incidenza dell’EBITDA sul fatturato si è attestata al 23,3%, anch’essa in miglioramento rispetto al 11,5% del 30 giugno 2019. L’EBIT registra una variazione positiva del 187% attestandosi a 4,7 milioni di Euro contro gli 1,6 milioni di Euro del 30 giugno 2019, confermando l’alta redditività del modello di business. Il Risultato Netto si attesta a 3,4 milioni di Euro, anch’esso in crescita del 193% rispetto allo stesso periodo del 2019 (1,2 milioni di Euro). La Posizione Finanziaria Netta complessiva è passiva per 7,2 milioni di Euro (passiva per 4,8 milioni al 31 dicembre 2019), mentre la PFN corrente è passiva per 0,5 milioni di Euro (attiva per 0,4 milioni al 31 dicembre 2019).

“Gli eccellenti risultati economico-finanziari registrati da Portobello nel primo semestre del 2020 dimostrano, ancora una volta, come il modello di business societario sia estremamente solido e sostenibile. – commenta Roberto Panfili, Co-founder e Chief Operating Officer di Portobello – La sempre più efficiente integrazione verticale delle business unit, la competenza del management e il rafforzamento della struttura organizzativa e gestionale hanno consentito alla Società di confermare il trend di crescita positivo e di gestire in maniera ottimale il nuovo scenario di business determinato dall’emergenza sanitaria in corso.”

Il 1° ottobre, Portobello parteciperà all’AIM Investor Day (VII Edizione), l’evento virtuale dedicato alle società quotate sul mercato AIM Italia, organizzato da IR Top Consulting, durante il quale saranno illustrati i risultati economico-finanziari e lo sviluppo strategico della Società.