MILANO (AIMnews.it) – Portobello ha concluso un’operazione di direct lending con Hedge Invest SGR attraverso il fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund. I proventi del finanziamento sono destinati a sostenere le strategie di crescita della società basate sull’apertura di nuovi punti vendita in Italia, lo sviluppo e l’acquisizione di nuovi magazine, la promozione del marchio Portobello e il rafforzamento della struttura manageriale.

La società si propone di accelerare il piano di aperture retail che prevede sia punti vendita in gestione diretta sia l’avvio del progetto di franchising sul territorio nazionale. I proventi saranno utilizzati anche per rafforzare l’offerta media sulla carta stampata e sul digitale, sia attraverso crescita organica che tramite partnership e acquisizioni. Infine, sarà anche avviata la promozione del marchio Portobello attraverso attività mirate e un piano di comunicazione che si dispiegherà su più anni. Portobello ha avviato anche un piano di rafforzamento manageriale sia sulla area corporate sia su quella commerciale. Il finanziamento, a tasso fisso e di tipo senior unsecured, ha un importo di Euro 2 milioni, durata quinquennale e un piano di rimborso su base trimestrale, dopo un periodo di pre-ammortamento iniziale di 15 mesi. L’operazione prevede, inoltre, la possibilità di effettuare una seconda tranche di Euro 1 milione al soddisfacimento di alcune condizioni. Arranger dell’operazione è Banca Finint.

“La fiducia accordataci da un partner quale Hedge Invest dimostra ulteriormente la bontà del nostro modello di business e ci permette di accelerare il piano di crescita nazionale grazie all’importante apporto di capitale”, commenta Pietro Peligra, Amministratore di Portobello.