MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Portobello ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022.

La Società registra una significativa crescita sebbene non sia possibile fare un confronto diretto con i dati al 30 giugno 2021, a seguito dell’acquisizione della partecipazione di PB Retail.

Roberto Panfili, Co-founder e COO di Portobello, ha dichiarato: “Nonostante gli effetti negativi generati dalla crisi sanitaria ed esacerbati dal conflitto russo-ucraino, nel primo semestre 2022 la Società ha continuato a crescere grazie ad un modello di business solido e anticiclico. In periodi critici come quello attuale, infatti, i consumatori diventano maggiormente cauti e sensibili al prezzo dei prodotti, pertanto la value proposition della Società, basata su un’offerta che riesce a coniugare in modo sostenibile il miglior rapporto qualità-prezzo presente sul mercato con un’ottima esperienza d’acquisto, diventa maggiormente vincente, come già comprovato nel periodo pandemico.”

Portobello continua la fase di forte crescita registrando un fatturato complessivo consolidato di 49,0 milioni di Euro (rispetto a un fatturato di 27,0 milioni di Euro al 30 giugno 2021). Di seguito, si riporta la suddivisione del fatturato netto al 30 giugno 2022 per area di business (fatturato al 30 giugno 2022 consolidato, fatturato al 30 giugno 2021 della Società). Nel primo semestre 2022 il settore Media ha visto crescere il fatturato del 64,4% attestandosi a 24,57 milioni di Euro (14,94 milioni di Euro al 30 giugno 2022) mentre il B2C (Retail) è cresciuto del 180,1% fino a 9,77 milioni di Euro (3,49 milioni di Euro al 30 giugno 2021); il segmento B2B ha registrato una crescita del 68,4% per un valore di 14,48 milioni di Euro (8,6 milioni di Euro al 30 giugno 2021).

L’EBITDA consolidato si attesta a 6,43 milioni di Euro al 30 giugno 2022. L’incidenza dell’EBITDA sul valore della produzione si è attestata al 13,1%. L’EBIT consolidato si attesta a 4,67 milioni di Euro al 30 giugno 2022, confermando l’alta redditività del modello di business. L’incidenza dell’EBIT sul valore della produzione è pari al 9,5%, mentre l’EBT consolidato si attesta a 4,31 milioni di Euro. Il Risultato Netto di periodo si attesta a 2,75 milioni di Euro. L’incidenza sul valore della produzione è pari al 5,6% al 30 giugno 2022.

Per quanto riguarda i valori patrimoniali consolidati le attività immobilizzate nette aumentano nel primo semestre 2022 di 2,18 milioni di Euro. Le rimanenze di prodotti finiti sono pari a 53,72 milioni di Euro. Il Patrimonio Netto, il patrimonio netto di Gruppo è pari a 38,20 milioni di Euro, la quota di pertinenza di terzi ammonta a -1,17 milioni di Euro.

La Posizione Finanziaria Netta consolidata è pari a circa 27,58 milioni di Euro. I debiti bancari e finanziari correnti si riferiscono a contratti di finanziamento per Anticipo a breve/medio termine, registrando una Posizione Finanziaria Netta consolidata corrente pari a circa 7,01 milioni di Euro.