MILANO (AIMnews.it) – Il Cda di Portobello ha esaminato e approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2021. La Società registra una significativa crescita di fatturato e dei margini, resa ancora più importante dalle condizioni straordinarie in cui si è verificata, ovvero durante il lockdown che ha caratterizzato il primo periodo del 2021 ed ha influenzato molte attività della Società (in primis i negozi). Tali performance dimostrano come il modello di business di Portobello sia efficiente e robusto e che la Società abbia considerevoli spazi di crescita che diventano ancora più ampi grazie alle opportunità di mercato che la situazione di crisi ha generato.

Portobello continua la fase di forte crescita registrando un fatturato complessivo di 29,4 milioni di Euro (+22,5% rispetto a 24,0 milioni di Euro al 30 giugno 2020). Nel primo semestre 2021 il settore Media ha visto decrescere il fatturato del 10,5% attestandosi a 14,9 milioni di Euro (16,7 milioni di Euro al 30 giugno 2020) mentre il B2C (Retail) è cresciuto del 59,1% fino a 3,5 milioni di Euro (2,2 milioni di Euro al 30 giugno 2020); il segmento B2B ha registrato una crescita del 92% per un valore di 8,6 milioni di Euro (4,5 milioni di Euro al 30 giugno 2020). L’EBITDA, con 7,3 milioni di Euro al 30 giugno 2021 è in miglioramento rispetto al 30 giugno 2020 di 1,9 milioni di Euro, pari a una variazione percentuale del 34,4%. L’incidenza dell’EBITDA sul valore della produzione (o sul totale dei ricavi o sul fatturato lordo) si è attestata al 24,9%, anch’essa in miglioramento rispetto al 22,7% del 30 giugno 2020. L’EBIT registra una variazione positiva del 40,6% attestandosi a 6,7 milioni di Euro contro i 4,7 milioni di Euro del primo semestre 2020, confermando l’alta redditività del modello di business.

Anche l’EBT registra ottimi tassi di crescita attestandosi al 30 giugno 2021 a 6,2 milioni di Euro rispetto a 4,6 milioni dello stesso periodo 2020.

Il Risultato Netto di periodo si attesta a 4,4 milioni di Euro, anch’esso in crescita del 28,6% rispetto allo stesso periodo del 2020 (3,4 milioni di Euro).

Il Patrimonio Netto, pari a 30,5 milioni di Euro, registra un incremento pari a 14,4 milioni di Euro per via dell’utile netto conseguito nel primo semestre 2021 e dell’aumento di capitale da circa 10 milioni di Euro effettuato in data 9 giugno 2021 riservato a investitori qualificati e professionali mediante procedura di ABB. La Posizione Finanziaria Netta complessiva è pari a -9,6 milioni di Euro debito ( -13,9 milioni di Euro debito al 31 dicembre 2020), mentre la PFN corrente è pari a +6,3 milioni di Euro cash positive.

 Roberto Panfili, Co-founder e Chief Operating Officer di Portobello, ha dichiarato: “Continuiamo a crescere grazie a un modello efficiente e a strategie mirate che ci hanno permesso di ottenere questi risultati economici e, parallelamente, di gettare le basi per una forte espansione della nostra catena di negozi su tutto il territorio nazionale. Nonostante le sfide connesse alla crisi sanitaria in corso, Portobello va avanti col suo piano di sviluppo che nel corso dei prossimi mesi beneficerà anche delle risorse finanziarie raccolte nel primo semestre di quest’anno”.