MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna approva la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021.

Il Valore della Produzione è pari a Euro 3,82 milioni, quasi raddoppiato rispetto a Euro 1,92 milioni al 30 giugno 2020. L’andamento del Gruppo nel primo semestre 2021 segna una ripresa progressiva delle prenotazioni turistiche, seppure si facciano ancora sentire gli effetti shock derivanti dalla variabile Covid-19. L’EBITDA è pari a Euro 35 migliaia (Euro -0,29 milioni al 30 giugno 2020). L’EBIT è pari a Euro -0,26 milioni (Euro -0,62 milioni al 30 giugno 2020) e il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,39 milioni, rispetto a Euro -0,74 milioni al 30 giugno 2020. Il Risultato netto è pari a Euro -0,39 milioni, rispetto a Euro -0,63 al 30 giugno 2020. La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 3,3 milioni (Euro 3,9 milioni al 31 dicembre 2020), con disponibilità liquide pari a Euro 3,9 milioni (Euro 3,4 milioni al 31 dicembre 2020). Il Patrimonio Netto di Gruppo è pari a Euro 1,3 milioni (Euro 1,6 milioni al 31 dicembre 2020

Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna, commenta: “I risultati della relazione semestrale testimoniano come Portale Sardegna Group sia riuscita a mantenere intatto l’avviamento creato e il posizionamento strategico sulle destinazioni tradizionalmente proposte, ancorché gli effetti della pandemia abbiano avuto un impatto rilevante anche nel corso primo semestre 2021. È stato un periodo di investimenti e sviluppo, sia tecnico che commerciale, della piattaforma di vendita di Welcome to Italy, business unit che sta assumendo un’importanza sempre maggiore e sulla quale, insieme al nostro partner Welcome Travel Group, stiamo ottenendo ancor prima del lancio nei mercati, un riscontro inaspettato in termini di canali distributivi. La complessità della piattaforma e il fatto che la stessa interloquisca digitalmente con migliaia di stake-holder nel territorio, ha richiesto un successivo e prevedibile periodo di test, al quale sono seguiti importanti interventi evolutivi, protratti nei mesi estivi, dilazionandone il lancio effettivo sul mercato. Tutto ciò al fine di non perdere le importanti opportunità create e dare ancor più forza alle previsioni di incremento dei ricavi, a partire dai prossimi mesi. La notizia importante nel 2021 è che la filiera Welcome to Italy funziona ed è in grado di generare output di prodotto in tempi da record e interfacciarsi, contestualmente, con imponenti canali distributivi. I buoni risultati ottenuti nelle destinazioni classiche, seppur ancora lontani dai valori dell’anno 2019, evidenziano una netta ripresa delle prenotazioni turistiche, riflettendo valori nuovamente positivi sull’Ebitda e il miglioramento della posizione finanziaria netta. L’obiettivo di preservare la liquidità nonostante gli investimenti effettuati continua ad essere un obiettivo aziendale perseguito con successo.”