MILANO (AIMnews.it) – L’obiettivo del progetto Pil Distributor avviato da Portale Sardegna, presentato oggi all’aeroporto di Olbia, è di allungare a tutto l’anno la stagione turistica in Sardegna, puntando sul turismo esperienziale. Una opportunità per l’Isola che può divenire realtà individuando nuovi fattori di attrazione turistica che siano di richiamo lungo tutto l’anno. Portale Sardegna, infatti, intende incentivare le presenze nei periodi alternativi alla stagione balneare attraverso la valorizzazione delle peculiarità naturali, culturali ed enogastronomiche della regione.

L’intuizione di puntare sul turismo esperienziale permette, infatti, di valorizzare le peculiarità del territorio coinvolgendo attivamente la popolazione locale con benefici in termini di creazione di valore e di impatto socio-economico.

All’evento moderato da Gianluca Atzeri, Responsabile Marketing di Portale Sardegna hanno partecipato un Rappresentante della GEASAR, il Sindaco di Olbia, Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna e Barbara Argiolas, Assessore Regionale al Turismo e all’Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

“Siamo molto soddisfatti di poter presentare un nostro progetto integrato per favorire la crescita di nuovi turismi e nuove stagioni con una road map ben definita e con il coinvolgimento dei territori. In questo contesto anche le attività quotidiani più peculiari e caratteristiche della popolazione possono trasformarsi in risorse capaci di generare redditività nel settore turistico. In particolare il progetto mira a definire 3 step principali: una mappatura degli attrattori turistici per trasformarli in veri e propri prodotti fruibili e distribuibili alla clientela finale, la creazione di una infrastruttura web ricettiva e di trasporto interno costruita ad hoc per le i nuovi turisti e le nuove stagioni ed infine nella creazione di un APP che favorisca le azioni di proximity marketing” ha dichiarato Massimiliano Cossu, amministratore delegato di Portale Sardegna

Nel corso dell’anno Portale Sardegna aprirà una serie di Portale Sardegna Point presenti nel territorio con l’obiettivo di promuovere i prodotti realizzati con i territori partner, fidelizzare la propria clientela con un presidio in loco, avere un punto di riferimento per le azioni di vendita di prodotti aggiuntivi, presidiare le località turistiche più battute per acquisire nuova clientela.