MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna ha approvato il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018. Il primo bilancio consolidato redatto dalla società evidenzia un Valore della Produzione pari a 11 milioni di Euro, rispetto ai 5,8 milioni di Portale Sardegna stand alone nel 2017. Il Gross Travel Value è pari a 12,5 milioni di Euro. L’EBITDA è pari a Euro 0,66 milioni rispetto ai Euro 0,32 milioni di Portale Sardegna stand alone nel 2017. La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 1,68 milioni.

“L’operazione di IPO – commenta Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna –  è stata conclusa nel Novembre 2017, un mese prima dell’apertura delle vendite per la stagione 2018 e, considerati i tempi di implementazione e messa a reddito degli investimenti nelle aziende web, sarebbe stato molto difficile prevedere dei ritorni nella stagione 2018. L’esercizio 2018 è stato caratterizzato da un’accelerazione della crescita tramite M&A, mantenimento di una solida struttura finanziaria e lancio di prodotti turistici innovativi che posizionano il Gruppo tra i principali attori per lo sviluppo del settore turistico dell’Isola. L’acquisizione del 100% di Royal Travel Jet Sardegna (RTJ) è stata determinante in tal senso per poter raggiungere in così breve tempo gli obiettivi dichiarati in IPO. Con soddisfazione consegniamo agli Investitori che hanno creduto nel nostro progetto di quotazione un bilancio 2018 che, anche grazie all’integrazione con RTJ, chiude con valore della produzione pari a 11 milioni di euro e EBITDA pari a 0,66 milioni di euro, entrambi raddoppiati rispetto al bilancio 2017 di Portale Sardegna stand alone (valore della produzione pari a 5,8 milioni di euro e EBITDA pari a 0,33 milioni di euro), senza diluizioni di capitale e con una struttura finanziaria che rimane solida e ben bilanciata. Dopo appena un anno dalla quotazione ci presentiamo ai nostri azionisti con un buon livello di internazionalizzazione, passata da un dato pressoché pari a zero a circa il 40%, la già citata crescita dei volumi, l’allargamento a nuovi target di clientela (segmento luxury), l’implementazione di nuove soluzioni di viaggio per l’allungamento della stagione turistica. Sono molto soddisfatto anche di come siamo riusciti a salvaguardare l’avviamento acquisito con l’operazione Royal, aspetto tutt’altro che banale considerata la volatilità del business. Attraverso il coinvolgimento dei fratelli Atzeri (Gianluca e Andrea) nel CDA e nel capitale di Portale Sardegna SpA, con l’acquisto del 7,74% da parte di Acacia Travel Holding, abbiamo ottenuto importanti sinergie economiche e professionali. Non solo, nel 2018, oltre a implementare le azioni sinergiche che saranno maggiormente corpose nel 2019, abbiamo avuto la forza e il coraggio di creare soluzioni di prodotto uniche e innovative nel panorama del travel mondiale che stanno riscuotendo interesse da parte di tutti gli stakeholders non solo nell’Isola ma in altre importanti destinazioni. Rispetto alle strategie per l’allungamento della stagione, mi preme citare le due soluzioni di viaggio più innovative che hanno coinvolto i processi produttivi di tutte le aziende. Il primo di questo, l’Open Voucher Experiences, che parte da un presupposto molto semplice: se si vogliono portare turisti in stagioni alternative al balneare occorre mappare e rendere fruibili gli attrattori destagionalizzati, ossia presenti tutto l’anno. Partendo da questo presupposto, con grande entusiasmo abbiamo lavorato con i territori spesso accompagnati dai sindaci con l’obiettivo di trasformare le peculiarità più uniche e autentiche dell’isola in un prodotto turistico digitalizzato. In questo modo sono nati prodotti esperienziali come “UNA GIORNATA DA PASTORE”, “UNA GIORNATA DA NURAGICO”, tutto il filone dei Cooking LAB associati alla cucina tipica sarda, tutto il filone esperienziale che si affianca a quello più classico culturale, archeologico (con l’obiettivo di valorizzare finalmente la misteriosa civiltà nuragica), enogastronomico, escursionistico e ambientale. Ma non ci siamo fermati qua perché su questa “nuvola” di attrattori abbiamo costruito una soluzione itinerante, self made composta dalla ricettività e il mezzo di trasporto a un prezzo estremamente competitivo, da 29.99€ a persona con auto inclusa. Tutto questo è già visibile su Openvoucher.com. L’altro prodotto ideato nel 2018 intercetta un fenomeno turistico di recente evoluzione che ha creato le condizioni nelle destinazioni competitors (Baleari, Spagna Costa del Sol, Canarie, Croazia, Malta) di generare ingenti flussi in stagionalità invernali, offrendo dei soggiorni di lungo periodo a prezzi Low Cost. Il Sardinia Island Long Stay Winter si differenzia dal prodotto dei competitors in quanto offre ai potenziali clienti la possibilità di integrarsi negli usi e costumi più tipici e peculiari delle comunità locali dell’Isola. Lo Slogan che lo accompagna è infatti “da turista di lungo periodo a cittadino di breve periodo”, in tal modo i turisti avranno la possibilità di seguire dei corsi di lingua sarda, di cucina e cultura tipica e, al termine del percorso, ricevere, direttamente dal Sindaco del luogo, l’attestato che li rende una sorta di “cittadini onorari”. I cinque comuni di Bitti, Pula, Nuoro, Galtellì e Posada sono stati scelti per il lancio del progetto Pilota che avverrà a fine del 2019. In definitiva ritengo che il 2018 sia stato un anno particolarmente proficuo per Portale Sardegna Group che, oltre a raggiungere in tempi assolutamente inaspettati gli obiettivi dichiarati in IPO, ha messo le basi per uno sviluppo strutturale alternativo, creando le condizioni per nuove fonti di revenue capaci di differenziarci ulteriormente dai competitors, accrescere la nostra market share, la scalabilità in altre destinazioni e il fatturato alternativo al classico turismo balneare. Il 2019 sarà l’anno in cui le sinergie economiche e operative tra le tre società si dispiegheranno con maggiore efficacia e le iniziative sviluppate nel 2018 inizieranno a prendere forma anche dal punto di vista del fatturato. La nostra principale strategia di crescita consiste nel proseguire un percorso virtuoso di aggregazione di importanti realtà al fine di accrescere rapidamente la dimensione del nostro Gruppo sfruttando la scalabilità del modello di business”.

Aggiunge Gianluca Atzeri, membro del CDA con deleghe al Marketing: “A distanza di un anno dall’inizio del percorso con Portale Sardegna Group possiamo affermare che la nostra intesa e la nostra collaborazione hanno determinato una situazione in cui la somma di 2 + 2 produce un risultato superiore al 4: traguardo che consideriamo più che ottimo in un mercato sempre più competitivo e in costante evoluzione. Personalmente e professionalmente è molto stimolante e gratificante poter affrontare uno scenario dove non solo i nostri Brand storici mantengono le loro posizioni e continuano ad affermarsi tra i clienti e i partner locali per la loro serietà e affidabilità, ma dove abbiamo anche la forza e la motivazione di creare nuovi modelli di business, innovando i processi e le tecnologie in nostro possesso, lanciando nuovi Brand per nuovi segmenti di mercato che fino a ieri non eravamo in grado di intercettare”.