MILANO (AIMnews.it) – Portale Sardegna ha esercitato l’opzione per l’acquisto della partecipazione residua in Royal Travel Jet Sardegna, pari al 49% del capitale sociale, detenuta da Acacia Travel Holding e da Francesco Atzeri.

L’operazione completa l’integrazione societaria avviata con l’acquisizione del 51% di Royal Travel Jet, strategica sia in considerazione del background delle società coinvolte, sia in virtù delle attività svolte da entrambe. La specializzazione di Royal Travel Jet nel settore del turismo di lusso e il portafoglio clienti di profilo internazionale, consente a Portale Sardegna di realizzare i suoi obiettivi strategici di internazionalizzazione e allungamento della stagione turistica. L’integrazione rafforzerà la competitività dei siti web.

“L’acquisizione di Royal Travel Jet – commenta Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna – ci ha consentito di raggiungere gli obiettivi dichiarati in IPO con un timing assolutamente imprevisto. Portale Sardegna oggi può contare su un 40% di clientela straniera partendo da un dato pressoché vicino allo zero, ha conquistato nuovi target di clientela (principalmente sul segmento lusso), ha incrementato notevolmente il giro d’affari, condizione indispensabile per creare economie di scala nel Marketing & Distribution di un mercato complesso e presidiato da grossi player internazionali, ha acquisito la tecnologia di back end in House che consente al gruppo di creare nuove soluzioni di viaggio con investimenti marginali. In particolare, grazie al binomio internazionalizzazione-tecnologia, saremo in grado di lanciare a metà dicembre una innovativa piattaforma per l’allungamento della stagione. Si tratta dell’open voucher experiences, per la prima volta una mappatura di attrattori turistici destagionalizzati, resi fruibili, classificati per temi e in grado di assurgere a motivazione di viaggio poiché integrato con un pacchetto di ricettività e mezzo di trasporto itinerante, modulare, scalabile sia in senso orizzontale (multi destinations) che verticale (vendibile in una pluralità di siti con un innovativo sistema di affiliazione on line), che rappresenta un’ innovazione unica nel panorama del turismo che sta riscuotendo, già nella pre-fase di animazione territoriale, una grande attenzione. L’open voucher experiences parte proprio dal coinvolgimento dei territori, dei sindaci, delle reti di comuni, dei parchi regionali (primo fra tutti il Parco Regionale di Tepilora) che stanno sposando il nostro progetto. Anche la rinomata associazione dei Borghi Autentici ha sottoscritto una partnership con Portale Sardegna per la promozione congiunta del loro prodotto”. “L’acquisizione di RTJ – aggiunge Cossu – sta già producendo inoltre importanti sinergie e risparmi di costi già acquisiti, che prenderanno forma in misura sostanziosa nel corso del 2019 per raggiungere il livello ottimale nel 2020 con l’utilizzo della tecnologia Hubcore in tutti i siti del Gruppo. Inoltre è fondamentale e indispensabile sottolineare le modalità con cui è avvenuta questa acquisizione, che di fatto prende i contorni sostanziali di una fusione, avendo ACACIA TRAVEL HOLDING acquisito il 7,74% di Portale Sardegna SpA, con le conseguenze di “blindare” l’avviamento acquisito ed ottenere il massimo delle sinergie economiche, professionali e delle esperienze, tramite il coinvolgimento nel CDA dei fratelli Atzeri (Gianluca e Andrea) che dal primo momento hanno fornito un eccellente contributo allo sviluppo aziendale.”

L’acquisizione ha previsto il pagamento di 550.000 euro. Contestualmente Portale Sardegna ha attivato un finanziamento chirografario a medio-lungo termine, concesso da Banca Monte dei Paschi di Siena per 600.000 euro, con l’obiettivo di finanziare in parte l’acquisizione e preservare la liquidità aziendale. Inoltre, F.A. Travel, socio di minoranza di Pavoneggi, controllata indiretta di Portale Sardegna, tramite Royal Travel Jet, ha concesso a Pavoneggi un finanziamento fruttifero di interessi, per un importo complessivo di Euro 50.000, il cui rimborso è previsto alla scadenza del trentesimo mese successivo alla data odierna.

L’acquisizione della partecipazione residua nel capitale sociale di Royal Travel Jet ed il Finanziamento della F.A.Travel alla Pavoneggi costituiscono operazioni con parti correlate.