MILANO (AIMnews.it) – Al via Portale Sardegna Point, il progetto innovativo di Portale Sardegna pensato per ridefinire la strategia di sviluppo turistico dell’Isola. L’obiettivo è raccogliere sotto un’unica cabina di regia, diretta dalla società Emittente, iniziative e strumenti tesi a rafforzare in tutta l’Isola alcuni dei segmenti del mercato turistico a più forte crescita: extralberghiero, esperienze ed enogastronomia.
Idea-guida del progetto è agire da motore dell’innovazione locale nelle varie realtà interessate, organizzando una rete di connessione virtuosa fra tutte le entità imprenditoriali esistenti che oggi si muovono in ordine sparso, contribuendo a farne nascere di nuove, e, attraverso il coordinamento, offrire
loro visibilità ed ogni necessario supporto. La rete che verrà a costituirsi connetterà fra di loro i vari “Portale Sardegna Point”, presidi territoriali animati dal proprio “Local Expert”, una nuova figura professionale che sarà il punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti: turisti, proprietari di appartamenti, b&b, operatori commerciali, promotori di esperienze ricreative, culturali, enogastronomiche.

“L’iniziativa – spiega Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna – è funzionale alla nostra visione di sviluppo economico della Sardegna: stiamo collocando 30 imprenditori pronti a dare supporto ai proprietari di appartamenti ed alle aziende artigianali, per offrire il meglio del nostro territorio ai viaggiatori nell’Isola. L’obiettivo per il 2020 è quello di ampliare il progetto portando a 50 il numero dei Sardinia Local Expert e successivamente estendere il modello anche ad altre regioni italiane.”

Trenta i “Portale Sardegna Point”, dislocati in altrettante località strategiche dell’Isola, dalle coste alle zone interne. Il Gruppo mira a farli diventare dei punti turistici di riferimento per l’intero territorio; saranno guidati da giovani imprenditori che accoglieranno i turisti fin dal loro arrivo e li accompagneranno nel loro soggiorno con una proposta ampia, varia e variegata di esperienze a 360°. I 30 “Local Expert” selezionati sono stati scelti in base alla loro spiccata propensione imprenditoriale, per la conoscenza del proprio territorio e la capacità di raccontarlo, ed, infine, per la condivisione dei valori su cui si fonda il progetto: collaborazione, crescita e sviluppo delle realtà locali. La grande squadra include, oltre ai Local Expert ed alla “casa madre” Portale Sardegna Group, anche gli importanti partner commerciali che coordineranno ciascuno il settore di propria pertinenza.

 

Sul fronte del mercato extra alberghiero, che in Sardegna è cresciuto del 22% tra il 2018 e il 2019 (dati EXTRA), spicca il ruolo di Italianway, leader in Italia nella gestione di appartamenti per affitti brevi e tra le scale-up a più forte crescita nel panorama nazionale. Tra gli altri partner commerciali dell’iniziativa rientrano le tre startup locali, nate da giovani imprenditori sardi che hanno scelto di tornare sull’Isola per mettere al servizio della propria terra le competenze acquisite all’estero: “Bentu Experience”, fra gli ideatori del progetto e braccio destro dell’Emittente nella selezione e supporto dei Local Expert; “Escursi”, specializzata nella promozione e vendita di esperienze; e “Siendas”, prima società B2B per la vendita delle eccellenze agroalimentari dell’Isola.