MILANO (AIMnews.it) – Grande successo per la III Edizione del Meet Forum (Mediterranean European Economic Tourism Forum) promosso da Portale Sardegna. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 esperti a livello internazionale tra cui rappresentanti delle comunità locali, operatori, intermediari finanziari, vettori aerei e navali. Unicredit è stato main sponsor dell’evento. Al centro del confronto i temi cruciali dello sviluppo turistico per le aree del Mediterraneo: Porti e Aeroporti quali Hub territoriali dello sviluppo turistico, Benchmark Destination, Nuovi Turismi per Nuove Stagioni. La sintesi dei tavoli è stata illustrata nel corso della Final Conference che ha ospitato il “Grande Laboratorio del Turismo” nel quale gli operatori di settore hanno avuto l’opportunità di fare business e confrontarsi.

“Siamo estremamente soddisfatti della riuscita del Meet Forum che si conferma una grande opportunità di confronto tra operatori e istituzioni su progetti di sviluppo legati al turismo che, nei 18 seminari organizzati, hanno dimostrato quanto è forte l’interesse verso questi temi e soprattutto la necessità delle varie anime del sistema turistico di confrontarsi secondo le modalità proposte nel corso dell’evento. – commenta Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna – Con l’occasione abbiamo anche presentato i progetti strutturati con cui Portale Sardegna intende con grande determinazione portare avanti una strategia complessiva per l’allungamento della stagione turistica – SARDINIAN ISLAND LONG STAY WINTER e OPEN VOUCHER EXPERIENCES – sfruttando i nostri punti di forza costruiti con l’acquisizione di RTJ rappresentati da una percentuale di clientela estera in continua crescita e da asset tecnologici gestiti interamente in house”.

Il primo progetto, SARDINIAN ISLAND LONG STAY WINTER, offre ai turisti, in particolare del Centro e Nord Europa, che decidono di fermarsi per un periodo di vacanza prolungato in Sardegna, una serie di iniziative e servizi che spaziano dai punti di ascolto multilingua a iniziative esperienziali e sociali (cicli settimanali didattici su lingua, cooking, argomenti ambientali e turistici, etc), dall’assistenza sanitaria al noleggio auto e, al termine del periodo di soggiorno, un attestato cittadinanza. Questa nuova modalità di vivere la vacanza offre al turista la possibilità di integrarsi con la comunità. L’iniziativa prevede un coinvolgimento totale dei 4 comuni pilota (Posada, Bitti, Nuoro e Galtellì) e l’istituzione entro il 30 novembre di una cabina di regia Intercomunale. Dal prossimo aprile saranno avviate le attività di marketing, così da presentare il servizio operativo in fase pilota a settembre 2019.

OPEN VOUCHER EXPERIENCES, invece, parte dal presupposto che per sviluppare il turismo in stagioni diverse dal balneare occorre individuare attrattori destagionalizzati. Il turismo esperienziale è un’opportunità che l’Isola deve cavalcare per allungare la stagione turistica. Open Voucher Experiences è l’unica soluzione integrata per far godere appieno le particolarità del turismo esperienziale. Portale Sardegna ha catalogato le esperienze turistiche sul territorio, le ha organizzate, classificate per temi costruendovi intorno un prodotto itinerante, self made e modulare composto da ricettività e mezzo di trasporto in grado di rendere la destinazione Sardegna attraente per buona parte dell’anno. Le innovazioni più rilevanti riguardano concetti ad alta intensità innovativa come l’open source travel, primo esempio così strutturato, dove chiunque può proporre degli itinerari che andranno a popolare le proposte del portale in cambio di un revenue sharing piuttosto che la recensione non più della struttura ricettiva ma di tutto l’itinerario associato alle esperienze che potrà essere a sua volta acquistato da un altro utente secondo il trend sempre più in voga che richiama la sharing economy, infine una APP che seguirà l’utente durante la destinazione agevolando azioni di proximity marketing nella proposta di attività in loco. L’open Voucher partirà il 15 dicembre 2018.