MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2019. Il Valore della Produzione è pari a Euro 8,34 milioni, in crescita del 2,5% rispetto a Euro 8,12 milioni al 30 giugno 2018. L’EBITDA è pari a Euro 0,43 milioni, con EBITDA margin al 5,1%; il risultato è in linea con l’EBITDA al 30 giugno 2018, pari a euro 0,43 milioni. La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro -0,20 milioni (cassa), in miglioramento rispetto a Euro 1,68 milioni al 31 dicembre 2018.

“Nel primo semestre 2019 – commenta Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna – Portale Sardegna nonostante le difficoltà del mercato “Mare Italia”, dovute alla ripartenza di alcune destinazioni competitors come Egitto, Tunisia e Turchia, consolida il proprio fatturato ed Ebitda. Con gli investimenti effettuati il Gruppo conferma il proprio ruolo di soggetto aggregatore di azioni sistemiche nel marketing e distribution, enfatizzato dalla creazione di nuove soluzioni di viaggio volte ad intercettare nuovi target di clientela. Il processo bottom-up che parte dai territori ci ha consentito di dare vita ad un modello di business finora inesplorato che si caratterizza per l’innovazione di processo e di prodotto. A completamento dei nuovi prodotti Open Voucher e Sardinia Island Long Stay, il 12 settembre a Cagliari abbiamo presentato il progetto Portale Sardegna Point che garantirà al Gruppo un’offerta turistica unica e peculiare nell’Isola, ed un prodotto servizio ulteriormente focalizzato sull’advisoring e l’assistenza in loco. La strategia adottata traccia un solco sempre più ampio rispetto al modello delle OTA generaliste (Booking.com, Expedia, etc.) e contestualmente rafforza le barriere all’entrata di potenziali competitor diretti. Gli investimenti effettuati sulla tecnologia e per la creazione delle nuove soluzioni di viaggio hanno consentito di mantenere e salvaguardare una struttura finanziaria organica e solida”.