MILANO (PMInews.it) – IMD Spa è la holding dell’omonimo Gruppo IMD quotata sul mercato Euronext Growth Milan dal 7 Luglio 2023 a un prezzo di Euro 2,05 p.a., e che opera nel settore del MedTech, e in particolare nella ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione di un’ampia gamma di sistemi di diagnostica per X-Ray., Attraverso le 3 società operative (Technix S.p.A., IMD Generators S.r.l. e Intermedical S.r.l.), il Gruppo IMD vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore medicale basando il proprio percorso di crescita sulle capacità progettuali che hanno consentito lo sviluppo di soluzioni altamente innovative e all’avanguardia in grado di cogliere i trend e i più elevati standard di qualità e sicurezza del settore. Il modello di business si articola nelle due aree: X-Ray Generators (tramite la controllata IMD Generators) riferita alle attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di monoblocchi, generatori RX e sistemi di controllo (componenti cruciali per le apparecchiature medicali) e X-Ray Imaging Devices (tramite le controllate Technix e Intermedical) riferita allo sviluppo, produzione e commercializzazione dell’intera apparecchiatura medicale (analogica o digitale) impiegata in differenti ambiti medici quali, ortopedico, urologico, di pronto soccorso e sale operatorie.

Il Gruppo ha chiuso il primo semestre del 202 con un fatturato netto pari a 19.4 milioni di euro, un EBITDA pari ad Euro 2.0 milioni, o del 10.6% del fatturato e PFN di 0.2 milioni di euro. Nel 2023 i ricavi consolidati attesi saranno pari a 38 milioni di euro, EBITDA 4.5 e un Net Cash Postition a 7.1 milioni di euro grazie anche alla raccolta di 5,4 milioni di euro in sede di IPO.

Il TP stimato dagli analisti di PMI CAPITAL Research è pari a 2.45 euro per azione, rappresenta un upside del 45% e corrisponde ad un multiplo EV/EBITDA 2023 pari a 8.0x.