MILANO (AIMnews.it) – Piteco ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 56% di Myrios srl, attiva nella progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche ad alto valore aggiunto. La società ha sviluppato Myrios FM, software che supporta processi e calcoli complessi presenti nelle aree Finanza e Risk Management di società industriali e di servizi e di banche.

Fondata a Torino nel 2010 da Marco Pecetto con altri 4 soci, la società presenta un trend di crescita molto interessante e genera un’importante marginalità.  Nel 2017, il valore della produzione è stato pari a 2,8 milioni di euro, +27% rispetto al 2016, con un Ebitda di 1,5 milioni di euro (+58% sul 2016) e un utile netto di 1,1 milioni di euro (+68% anno su anno). La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2017 è positiva e pari a 0,5 milioni di euro (0,2 milioni di euro al 31 dicembre 2016). Il modello di business, basato sulla licenza del software a “canone d’uso” e sulla consulenza metodologica e funzionale, garantisce elevata visibilità dei ricavi per effetto del portafoglio clienti già acquisito.

“L’acquisizione di Myrios – dichiara Paolo Virenti, amministratore delegato di Piteco – assume un valore altamente strategico per il rafforzamento competitivo del Gruppo Piteco. Sin dalla sua costituzione abbiamo avviato una collaborazione commerciale che ci ha portato negli anni a distribuire alle grandi aziende italiane una soluzione integrata Piteco – Myrios a totale copertura dei processi funzionali in area finanza e risk management. L’obiettivo è ora sfruttare le sinergie e proporre l’innovativa soluzione Myrios FM sul mercato delle corporate utilizzando la rete commerciale della capogruppo Piteco SpA e sul mercato delle banche sia tramite Myrios che tramite la controllata americana Juniper.”