Quella di NVP è una scommessa vinta: innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo per guardare oltre i confini della Sicilia e affermarsi come punto di riferimento per le produzioni televisive internazionali. La pandemia ha colpito in modo molto duro il settore ma grazie all’apertura a nuove linee di business e allo sviluppo di tecnologie sempre più sofisticate, NVP è riuscita a chiudere importanti acquisizioni e a crescere al punto da registrare una semestrale importante, con ricavi in crescita anche sul 2019. “L’innovazione, in particolare, ci permette di essere sempre un passo avanti alla concorrenza ed è per questo che continuiamo a investire in questa direzione. Il nostro proposito è quello di porci come partner affidabili e in grado di offrire servizi tecnologici di ultima generazione, frutto delle nostre attività di ricerca e sviluppo”, commenta Massimo Pintabona, amministratore delegato di NVP.

Che anno è stato il 2021 per NVP?

Il 2021 è iniziato bene e sta proseguendo in modo molto positivo. Abbiamo avuto una semestrale con risultati straordinari, con ricavi in crescita anche sul 2019 e recupero della marginalità. Il 2020 è alle spalle, grazie a protocolli e ai continui investimenti in innovazione e all’attenzione ai clienti. I servizi innovativi e la qualità delle nostre tecnologie ci consentono di favorire la fidelizzazione dei clienti.

L’innovazione, in particolare, ci permette di essere sempre un passo avanti alla concorrenza ed è per questo che continuiamo a investire in questa direzione. Il nostro proposito è quello di porci come partner affidabili e in grado di offrire servizi tecnologici di ultima generazione, frutto delle nostre attività di ricerca e sviluppo.

Importante sarà anche il contributo delle acquisizioni fatte nel corso del 2020, che si sono concretizzate quest’anno.

Quali le principali novità per le attività NVP che si sono registrate quest’anno?

Nel corso del 2021 abbiamo consolidato la nostra presenza nella produzione di programmi tv, con accordi importanti. Abbiamo anche avviato un nuovo filone, che ci vede presenti nelle produzioni relative al fashion. Tra i programmi più importanti: Masterchef, di Martedì, la seconda edizione dello show di Enrico Brignano e anche Non è l’arena, Italia’s got talent. In questo contesto, un ruolo di primo piano è stato svolto dalle controllate, in particolare da HiWay, una delle nostre realtà più innovative. Siamo presenti nella produzione di tutti gli sport e dai programmi televisivi abbiamo un ottimo riscontro.

HiWay rappresenta una delle punte di diamante del nostro gruppo, è specializzata in servizi digitali e cura molti OTT italiani e stranieri. È una delle realtà che compongono il nostro Innovation Hub di Cologno Monzese, un incubatore di innovazione in ambito digitale, in cui realizziamo progetti importanti. Sarà espressione di tutte le nostre iniziative più innovative, legate al digitale, agli OB-Van e alle produzioni remotate. L’innovation hub è un polo di erogazione, che offre servizi da remoto o di potenza di calcolo importante. A questa realtà si affianca il nuovohub di ricerca e sviluppo che ha sede in Sicilia, dove  stiamo siglando diverse partnership con le università.

L’innovazione e la ricerca ci hanno permesso di affermarci quale realtà di riferimento per le produzioni internazionali, anche all’estero. Siamo stati i primi in Italia a realizzare produzioni in 4K e continuiamo a investire per essere competitivi.

Quali i programmi per il futuro?

Stiamo lavorando per finalizzare le acquisizioni fatte e continuiamo a guardare a realtà potenzialmente interessanti per il nostro Gruppo, sia in Italia che all’estero. Il mercato italiano si presenta molto frammentato e questo favorisce la nostra politica di crescita, puntando anche a società che si caratterizzano per l’innovazione. Inoltre, non escludiamo la possibilità di aprirci a nuove linee di business. Oggi puntiamo a offrire servizi di qualità sempre più elevata per valorizzare le produzioni televisive. Il futuro è nel mondo dei servizi digitali e remotati per il nostro settore.