MILANO (PMInews.it) – Pasquarelli Auto, provider di mobilità attivo nel commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi e usati (attraverso il marchio proprio SecondLife), nel noleggio a breve, medio e lungo termine, nonchè nell’assistenza e vendita di ricambi – comunica che Borsa Italiana ha disposto l’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei “Warrant Pasquarelli 2023-2026” sul mercato Euronext Growth Milan. L’inizio delle negoziazioni è previsto venerdì 26 maggio 2023.

Marco Pasquarelli, Amministratore Delegato di Pasquarelli Auto, commenta: “Il raggiungimento di un traguardo così importante come la quotazione in Borsa ci rende orgogliosi e rappresenta una tappa fondamentale del percorso di crescita che stiamo portando avanti e che ci ha visto crescere costantemente negli ultimi 10 anni, con un CAGR del 32%. Grazie all’IPO potremo consolidare ulteriormente il nostro ruolo di provider di mobilità, accelerando lo sviluppo dei nostri servizi, anche attraverso la crescita per linee esterne, l’ampliamento delle sedi attuali e l’espansione territoriale, con un focus su SecondLife, il marchio proprietario dedicato alla vendita di vetture usate caratterizzato da un business model unico e ad alta redditività”.

Pasquarelli Auto, costituita nel 1986 a San Salvo, in Abruzzo, è il provider di mobilità a 360° con un gamma completa di servizi per il cliente, nonché il primo dealer automobilistico quotato in Italia. La Società è leader nel commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi e usati (attraverso il marchio proprio SecondLife) e nel noleggio a breve, medio e lungo termine.

Attraverso un modello di business basato su 4 service lines funzionali (commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi (VAN) e usati (VAU), noleggio e assistenza tecnica (VASS), nonché vendita di ricambi e accessori originali (VAR)) e 1 trasversale (servizi finanziari e assicurativi (F&I)), la Società rappresenta 12 tra i principali Brand automobilistici (Volkswagen, Peugeot, Toyota, Audi, Kia, Cupra, Nissan, Seat, Lexus, Vic e Mitsubishi, DS Automobiles), con 10 punti vendita e assistenza di proprietà e un centro logistico per il deposito delle vetture di oltre 22.000 mq.

Pasquarelli Auto ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2022 con un Valore della Produzione pari a Euro 203,8 milioni, in crescita del +6,1% rispetto al 2021, un EBITDA pari a Euro 9,7 milioni in crescita del 32,3% rispetto al 2021 con EBITDA Margin del 4,8% (tra i più elevati del settore in Italia) e un Utile Netto di Euro 5,5 milioni, +39,6% rispetto all’esercizio precedente.

Pasquarelli Auto ha dimostrato una forte capacità di cogliere le opportunità di crescita, come testimoniato dal valore della produzione che nell’ultimo decennio 2012-2022 è cresciuto ad un CAGR del 32%.

L’ammissione alle negoziazioni è avvenuta attraverso il collocamento di complessive n. 3.714.700 azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale riservato al mercato, ad un prezzo unitario fissato in Euro 1,40 e n. 286.000 azioni che saranno collocate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over-allotment, concessa dall’azionista di maggioranza Ursus Holding S.r.l. a Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator. Alle azioni ordinarie saranno attribuiti il codice ISIN IT0005546319 e il codice alfanumerico PSQ. Il lotto minimo sarà pari a 1.100 azioni ordinarie.

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte ammonta a Euro 5.600.980 interamente in aumento di capitale, derivante da un’offerta sottoscritta da primari investitori istituzionali e professionali italiani ed esteri, di cui Euro 400.400 derivanti dall’eventuale esercizio dell’opzione di greenshoe.

La capitalizzazione di mercato, sulla base del prezzo di collocamento, sarà pari a circa Euro 34,8 milioni e il flottante sarà pari al 14,96% del capitale sociale (15,93% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione di greenshoe).

Nell’ambito dell’operazione saranno inoltre emessi complessivamente n. 1.000.175 “Warrant Pasquarelli 2023-2026”, codice ISIN IT0005546301 e codice alfanumerico WPSQ26, assegnati gratuitamente nel rapporto di n. 1 Warrant ogni n. 4 azioni di nuova emissione sottoscritte nell’ambito del collocamento o dell’esercizio dell’opzione di over allotment, che attribuiranno ai titolari la facoltà di sottoscrivere le azioni di compendio nel rapporto di n. 1 azione di compendio ogni n. 2 Warrant posseduti. Saranno infine emessi ulteriori massimi n. 6.280.175 Warrant da assegnare ad una data stacco, compatibile con il calendario di Borsa Italiana, che cadrà nel mese di maggio 2024, gratuitamente nel rapporto di n. 1 Warrant ogni n. 4 azioni ordinarie detenute da ciascun azionista della Società.

Alla data di inizio delle negoziazioni, il capitale sociale di Pasquarelli Auto, prima dell’eventuale esercizio dell’opzione di greenshoe, sarà composto da complessive n. 24.834.700 azioni ordinarie prive del valore nominale.

Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, Pasquarelli Auto è stata assistita da: Integrae SIM S.p.A. nel ruolo di Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. nel ruolo di Auditor, Financial Due Diligence & KID Advisor, DWF LLP Italian Branch nel ruolo di Legal Advisor, Studio Fava & Associati nel ruolo di Payroll Advisor e IRTOP Consulting nel ruolo di Investors & Media Relations Advisor.

In ottemperanza alle disposizioni di Borsa Italiana che prevedono la nomina dell’Investor Relations Manager, si informa che, in data 18 maggio 2023, il Consiglio di Amministrazione della Società ha nominato Federica Pasquarelli nel suddetto ruolo. La Società sarà inoltre assistita da IRTOP Consulting in qualità di Investors & Media Relations Advisor.