MILANO (AIMnews.it) – Al via oggi l’appuntamento con la conferenza “Alternative Capital Markets for economic growth in the Mediterranean – the critical role of parliamentarians Parliamentary Assembly of the Mediterranean”, organizzata dall’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo  (PAM). L’evento è promosso dall’On. Giulio Centemero, copresidente del panel economico sul commercio e gli investimenti. La due giorni, organizzata a Palazzo Mezzanotte, sarà l’occasione per discutere le strategie e un piano d’azione per l’attuazione di un progetto concreto, articolato in: un comitato scientifico in grado di elaborare linee guida e consigli per le PMI e/o altri soggetti  relativi alle possibilità di crescita attraverso canali alternativi al tradizionale settore del credito; una mappa dei canali esistenti sul territorio ed eventualmente una piattaforma di incontro tra domanda e offerta: “PAM Market for Start-ups and M/SMEs in the Mediterranean”; programmi di formazione dedicati agli imprenditori per sostenerli nel mercato attraverso un programma specifico di alto profilo di imprenditorialità.

Anna Lambiase, amministratore delegato di IR Top Consulting, sarà tra i relatori della giornata inaugurale e illustrerà le opportunità offerte dall’AIM Italia per la crescita delle pmi e il progetto AIM for Africa, nato dalla collaborazione tra IR Top Consulting ed EuropaBook, per promuovere lo strumento finanziario External Investment Plan (EIP). EIP si propone di stimolare i progetti d’investimento pubblici e privati in paesi particolarmente fragili dell’Africa sub-sahariana e del Vicinato (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco Palestina, Siria, Tunisia, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina) che le banche tradizionali non finanzierebbero. Ad oggi sono disponibili 28 Strumenti finanziari (Guarantee Tools) per un valore di garanzie pari a 1,4 Miliardi di Euro.

L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM) è un’organizzazione internazionale istituita nel 2005 dai parlamenti nazionali dei Paesi della Regione Euromediterranea. È il successore legale della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione nel Mediterraneo (CSCM), lanciata all’inizio degli anni ’90. L’obiettivo principale del PAM è quello di seguire la cooperazione politica, economica e sociale tra gli Stati membri al fine di trovare soluzioni comuni alle sfide che affrontano la regione Euromediterranea per creare le condizioni per la pace e la prosperità dei suoi popoli.