MILANO (PMInews.it) – IR Top Consulting presenta i risultati delle analisi regionali realizzate dall’Osservatorio Euronext Growth Milan, il centro di analisi e ricerca finanziaria curato dall’Ufficio Studi interno. La Lombardia è la regione più rappresentata sul mercato Euronext Growth Milan (ex AIM Italia) in termini di numero di società quotate (76, pari al 42%), capitalizzazione (4,3 miliardi di euro, pari al 42%) e raccolta di capitali in IPO (1,7 miliardi di euro, pari al 63%).

Anna Lambiase, CEO di IR Top Consulting: “La quotazione in Borsa per le PMI non è solo un’operazione di finanza straordinaria, una modalità per raccogliere capitale e favorire il finanziamento di progetti innovativi, ma deve essere considerata leva strategica per aumentare la competitività delle aziende nel medio lungo termine e valorizzare l’impresa; è uno strumento integrato che accelera il processo di crescita e permette alle società di tornare sul mercato con una maggiore forza contrattuale, commerciale e patrimoniale. Il listino AIM, ora denominato Euronext Growth Milan, è cambiato molto negli anni in termini di efficienza, di nascita di fondi dedicati e di qualità delle aziende: si tratta di PMI molto più sensibili anche alle tematiche di sostenibilità e non solo di profitto.”

Le società EGM lombarde sono attive principalmente nei settori Technology Services (18%), Finance (16%) e Commercial Services (16%). La capitalizzazione media è pari a 56 milioni di euro, la raccolta media in IPO è pari a 22 milioni di euro.

Al 13 luglio 2022 le aziende EGM lombarde hanno registrato nel 2021 un giro d’affari complessivo di 2,4 miliardi di euro, +31% rispetto a 1,8 miliardi di euro nel 2020. La dimensione media della società quotata lombarda presenta ricavi pari a 36 milioni di euro, in crescita del 55% rispetto al 2020, un EBITDA pari a 7,4 milioni di euro e una Posizione Finanziaria Netta pari a 0,7 milioni di euro. 18 società hanno distribuito dividendi per un ammontare complessivo di 29,8 milioni di euro. Le società lombarde impiegano complessivamente oltre 10.259 dipendenti, +24% rispetto a 8.269 nel 2020. 30 società sono iscritte nel registro delle PMI innovative.

Dal 2017 ad oggi 11 società lombarde hanno realizzato il passaggio da EGM al mercato principale. La capitalizzazione complessiva al translisting è stata pari a 2.205 milioni di euro, per una media di 200 milioni di euro: al 13 luglio 2022 capitalizzano complessivamente 2.498 €M registrando una performance media dal translisting pari a +42%.