MILANO (AIMnews.it) – Il Modello ex D.Lgs. 231/2001 ha l’obiettivo di prevenire quei reati che possono comportare la cosiddetta “responsabilità amministrativa delle società”. Secondo l’Osservatorio AIM di IR Top Consulting, il 52% delle quotate ha adottato il Modello 231 e istituito l’Organismo di Vigilanza; il 48% non lo ha fatto. Al netto delle SPAC, il 53% delle società adotta il Modello 231, il 47% non lo adotta. Organismo di Vigilanza L’Organismo di Vigilanza (OdV) è l’organo istituito per l’attivazione del Modello e ha

Il 42% delle società ha nominato in qualità di OdV un’unica figura specializzata e indipendente con competenze in ambito legale, amministrativo, di sicurezza o altre aree tematiche di rilievo per l’applicazione del Modello 231; il 39% ha invece ha istituito un OdV composto da 3 componenti.

Nel 64% dei casi, e in particolare quando l’organo è monocratico, l’OdV è composto da membri esterni alla Società; nel 18% dei casi sono presenti consiglieri indipendenti e/o non esecutivi oppure esponenti interni alla società, nel 18% dei casi è presente almeno un componente del Collegio Sindacale (prevalentemente il Presidente).

Il 94% delle società con Modello 231 ha contestualmente approvato il Codice Etico. Sette società hanno adottato esclusivamente il Codice Etico.