MILANO (AIMnews.it) – Le startup quotate su AIM Italia rappresentano il 7% del mercato (9, di cui 5 quotate nell’ultimo biennio) e registrano una capitalizzazione totale di 216 milioni di euro, pari al 4% del totale (5,7 miliardi di euro su AIM Italia). I capitali raccolti dalle società sono pari a 36 milioni di euro (3,9 miliardi del mercato AIM Italia in 10 anni). La capitalizzazione media si attesta a 24 milioni di euro ed è inferiore rispetto alla media del mercato AIM (46 milioni di euro, 33 al netto delle SPAC e delle business combination). È quanto emerge dallo studio dedicato al tema dell’Osservatorio AIM di IR Top Consulting.

La capitalizzazione da IPO è pari in media a 20 milioni di Euro. La raccolta media in IPO è pari a 4,0 milioni di euro ed evidenzia un taglio inferiore, pari a circa la metà rispetto alla media del mercato AIM (7,6 milioni di euro). Il controvalore medio delle “startup AIM” dal 2 gennaio 2020 al 25 maggio 2020 (CMG YTD) è pari a 46 mila Euro, circa la metà del controvalore medio giornaliero di AIM Italia scambiato nei primi 5 mesi del 2020 (80 mila Euro). Il flottante medio da IPO delle “startup AIM” è pari a 24,4% (24% sul mercato AIM, al netto di SPAC), il flottante di mercato si attesta al 39,6% (33% sul mercato AIM, 31% al netto di SPAC e Business Combination).