L’Osservatorio AIM di IR Top Consulting ha selezionato all’interno dell’intero listino azionario un campione di società “startup” quotate esaminandone i risultati economico-finanziari alla data di IPO, nell’anno precedente alla quotazione, al 31 dicembre 2019 e i trend di crescita rispetto al 2018.
Partendo dalla definizione di “startup” intese come imprese in fase di sviluppo con progetti innovativi da alimentare si è fatto primariamente riferimento alla definizione al significato ed ai requisiti di quelle definite come “innovative” ai sensi del D.L. Crescita 2.0 del 2012 che permette di fruire di un regime agevolato.
I criteri di selezione principali hanno riguardato:
– la qualifica di impresa innovativa e la relativa iscrizione al Registro delle startup innovative alla data di IPO;
– l’unicità del modello di business inteso come nuovo nel contesto di riferimento e la sua scalabilità;
– la recente data di costituzione (generalmente inferiore ai 5 anni);
– la dimensione in termini di ricavi – includendo le società che l’anno precedente alla data di IPO registravano un fatturato inferiore ai 5 milioni di euro;
– l’attuale presenza del titolo sul mercato AIM (vengono pertanto escluse società che in passato sono state quotate ma ad oggi risultano delistate);
– la fase di negoziazione del titolo (vengono escluse società che sono sospese dalle negoziazioni per delibere di Borsa Italiana).
L’Osservatorio AIM ha analizzato inoltre le performance azionarie alla data di IPO, nei primi 5 mesi del 2019 e dopo l’emergenza Covid-19 (dal 9 marzo 2020).