MILANO (AIMnews.it) – Il 58% delle società AIM ha adottato il Modello 231 e istituito l’Organismo di Vigilanza; il 42% non adotta la procedura.

Il 45% delle società ha nominato in qualità di OdV un organo monocratico; il 34% ha invece ha istituito un OdV, in forma collegiale, composto da 3 componenti. Nel 61% dei casi, e in particolare quando l’organo è monocratico, l’OdV è composto esclusivamente da membri esterni alla Società; nel 20% dei casi è presente almeno un componente del Collegio Sindacale (prevalentemente il Presidente) e nel 19% dei casi sono presenti consiglieri indipendenti e/o non esecutivi oppure esponenti interni alla società.

Il 94% delle società con adozione del Modello 231 ha contestualmente approvato il Codice Etico, al fine di adeguare la propria struttura e la condotta a principi etico-comportamentali nei rapporti con gli stakeholder, facilitando l’adozione dei requisiti previsti dal D. Lgs. 231/2001. Tredici le società che hanno adottato esclusivamente il Codice Etico.