MILANO (AIMnews.it) – Dall’analisi dell’Osservatorio AIM sui risultati economico-finanziari al 31 dicembre 2019 emerge che le “startup AIM” mostrano in media nel 2019: ricavi pari a 8,1 milioni di euro (+18% rispetto al 2018); EBITDA pari 0,6 milioni di euro; EV/SALES pari a 13,3x; EV/EBITDA pari a 13,5x. Alla data di IPO si caratterizzano per ricavi per 2,4 mln Eu (+56% vs anno IPO-1), EBITDA per -0,4 mln Eu, EV/SALES pari a 13,2x.

Le società incluse nel panel “startup AIM” (Abitare In, Clean BandB, CrowdFundMe, Digital Magics, DHH, Energica Motor Company, Kolinpharma, Sostravel.com e UCapital24) presentano, nell’anno precedente all’IPO, ricavi medi pari a 1,6 milioni di Euro, con una crescita media YoY del 56% (in media 2,4 milioni di euro nell’anno di IPO). In termini di profittabilità, il panel presenta caratteristiche tipiche di società nella fase iniziale dell’attività, con un dato medio relativo all’EBITDA Margin negativo sia nell’anno precedente all’IPO che nell’anno di IPO stesso.

Il multiplo medio EV/SALES da IPO delle “startup” AIM è pari a 13,2x, rispetto alla media del mercato AIM Italia (1,6x). Il multiplo medio EV/EBITDA è invece pari a 49,5x, rispetto a una media del mercato AIM Italia pari a 9,0x.