MILANO (AIMnews.it) – AIM Italia si è rivelato un mercato più dinamico rispetto al mercato principale: dal 2016 al 3/6/19 si sono quotate 68 società AIM rispetto a 15 su MTA (incluse le altre ammissioni, su AIM sono state 80, su MTA 27). A evidenziare la dinamicità del mercato sono i dati diffusi dall’Osservatorio AIM di IR Top Consulting. Al 3 giugno 2019, le IPO su AIM Italia sono state 7 (10 società nello stesso periodo del 2018, di cui 6 SPAC), con una raccolta pari a 51 milioni di euro (1,14 miliardi di euro nello stesso periodo del 2018, di cui il 96% derivante dalle SPAC). La raccolta media (al netto delle SPAC) al 3 giugno 2019 è pari a 3,6 milioni di euro. Anche grazie all’introduzione della misura del Credito di Imposta sui costi di IPO, oltre ai PIR, il 2018 è stato un anno record con la quotazione di 26 nuove società: di cui 19 aziende e 7 SPAC (in crescita rispetto alle 24 nel 2017, di cui 8 SPAC). Hanno raccolto 1,32 miliardi di euro nel 2018, +5% rispetto al 2017 (Euro 1,26 miliardi) e pari a 6 volte il valore del 2016 (Euro 208 milioni), di cui l’89% derivante dalle SPAC (86% nel 2017).