MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di NVP ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP: “Prosegue il trend dei risultati positivi: l’esercizio registra un ulteriore significativo balzo dei ricavi e chiude con un risultato positivo di Gruppo di euro 726 migliaia. Ottimi risultati anche per la Capogruppo che chiude l’esercizio con un utile di euro 508 migliaia che ci consente di distribuire un dividendo di 0,03 euro ai nostri azionisti. L0 sviluppo tecnologico attuato vede allargare la platea dei clienti che sceglie il Gruppo per le produzioni in Remote Production; infatti, dopo l’accordo con Sky per la produzione della Serie B utilizzando l’innovativa soluzione Remote anche la Lega Pro ha scelto NVP per la produzione delle partite del campionato di Serie C per le stagioni 2023/24, 2024/25 e 2025/26 con l’utilizzo dell’innovativa tecnologia di Remote Production presso l’Innovation Hub di Cologno, ricordando anche la partnership con Dazn UK per la produzione del prestigioso torneo internazionale WTA che prosegue e si rafforza ulteriormente dopo il successo del 2023. Con la partecipata Produzioni Italia viene rafforzata la collaborazione con la Lega di Serie A per la produzione di ulteriori 3 campi. Inoltre, attraverso la partecipata E.G. Audiovisivi, il Gruppo inizia il percorso quale produttore cinematografico con il marchio NVP STUDIOS appunto per la produzione del primo film targato NVP. Risultati positivi anche della partecipata Hiway Media che, pur non rientrando nel perimetro del consolidato, anche nel 2023 ha ottenuto importanti commesse da primari clienti ed ha raggiunto 4 milioni di euro di valore della produzione. Per il Gruppo NVP prosegue il percorso di crescita nel settore dei programmi da studio (intrattenimento) e della moda con consolidate partnership, tra cui Atlantis nel mondo delle sfilate milanesi e parigine oltre che programmi di successo quali Masterchef Italia e Masterchef Svizzera, e, Fremantle, leader mondiale nella produzione e distribuzione di programmi d’intrattenimento e serie televisive.  Sintetizzando, NVP mantiene la propria leadership in ambito calcistico seguendo alcune delle più importanti squadre del campionato di serie A e rafforza la sua presenza sia in ambito di altre manifestazioni sportive sia in ambito moda e programmazione in studio.”

I Ricavi si attestano a 27,5 milioni di euro, in crescita del 58% rispetto a 17,4 milioni di euro nel 2022: l’Italia realizza ricavi pari a 23,3 milioni di euro, +28% rispetto a 16,7 milioni di euro nel 2022; le controllate E.G. Audiovisivi S.r.l. e Produzioni Italia S.r.l. hanno contribuito con Ricavi per 2,1 migliaia di euro. L’Estero realizza ricavi pari a 4,2 milioni di euro (16% del totale), in significativa crescita rispetto a 0,7 milioni di euro nel 2022, anche grazie all’importante contributo generato dall’accordo con WTA Media e Dazn Group Limited UK per la produzione del WTA Tour.

Il 2023 rappresenta un ulteriore  anno  di crescita dalla quotazione e beneficia del contributo positivo di entrambi i settori di riferimento: le “manifestazioni sportive” hanno generato ricavi per 21,9 milioni di euro (+71% rispetto a 12,8 milioni di euro nel 2022), mentre le attività di “entertainment & moda” crescono del 7% attestandosi a 4,8 milioni di euro (4,5 milioni di euro nel 2022) grazie alla conferma delle nuove edizioni di prestigiosi programmi di intrattenimento quali Masterchef, Don’t Forget the Lyrics, DiMartedi nonché  all’ingresso nel portafoglio di nuovi programmi quali Comedy Match in onda su Canale 9 e In altre Parole in onda su La7,  e per la Moda le sfilate di Alta Moda di Dolce & Gabbana tenutesi nelle splendide cornici di Ostuni e Alberobello in Puglia.  I ricavi derivanti da altri servizi si attestano a 0,8 milioni di euro. Si evidenziano, inoltre, risultati importanti anche per la JV Hiway Media (partecipata al 50% e non oggetto di consolidamento), startup innovativa specializzata nello sviluppo di piattaforme OTT, sia in termini di valore della produzione che si attesta a circa 4 milioni di euro che in termini di prestigiose commesse acquisite.

Prosegue l’attività di investimento in R&S ed innovazione da parte della Capogruppo che ha comportato una costante attività interna dedicata allo sviluppo innovativo delle attività riferite al settore del broadcasting per euro 510 migliaia, in prosecuzione rispetto agli esercizi precedenti. Il personale dedica parte del tempo allo sviluppo delle soluzioni tecnologiche ed innovative che contraddistinguono l’operatività e l’ammodernamento tecnologico della Società. Le attività di R&S ed innovazione hanno interessato lo sviluppo del progetto di gestione intermodale dei protocolli a supporto del settore del broadcasting, sostanzialmente attraverso lo sviluppo ed implementazione della Remote Production da “on premisis” a “cloud based” anche attraverso l’utilizzo della funzione di gestione delocalizzata. Inoltre, gli investimenti hanno riguardato sia la capitalizzazione di un ulteriore progetto riferito alla piattaforma OTT per un prestigioso cliente per circa euro 214 migliaia sempre da parte della capogruppo e degli investimenti riferiti al progetto NVP STUDIOS da parte della controllata E.G. Audiovisivi per circa euro 843 migliaia.

 

La voce altri ricavi deriva dalle agevolazioni e contributi, anche sotto forma di credito d’imposta, di competenza dell’esercizio, sugli investimenti in tecnologia e immobilizzazioni effettuate anche negli esercizi passati, tra le quali si evidenza il credito d’imposta per investimenti in tecnologia 4.0 per euro 538 migliaia, per contributi di cui alla L. 208/2015 per euro 932 migliaia, sulle spese di consulenza sostenute per la quotazione per euro 100 migliaia, oltre i ricorrenti crediti d’imposta per R&S per complessivi per euro 150 migliaia. I contributi in conto capitale sono imputabili alla voce “altri ricavi” in proporzione alla durata del periodo di ammortamento.

Il Valore della produzione è pari a 31,1 milioni di euro, +55% rispetto a 20,0 milioni di euro nel 2022.

L’EBITDA si attesta a 7,8 milioni di euro, +38% rispetto a 5,6 milioni di euro nel 2022. L’EBITDA margin si attesta al 28%, rispetto al 32% nel 2022, dopo maggiori costi per servizi legati alla crescita delle attività di produzione e maggiori costi del personale per effetto dell’aumento delle collaborazioni a tempo determinato a seguito dell’aumento dell’attività produttiva, oltre all’incremento dei collaboratori fissi per effetto dell’inserimento di nuove risorse. Grazie agli investimenti realizzati nell’Innovation Hub di Cologno la società prevede di recuperare redditività grazie ai minori costi derivanti dall’utilizzo delle produzioni Remotate.

L’EBIT è pari a 3,1 milioni di euro, +47% rispetto a 2,1 milioni di euro nel 2022, dopo canoni di leasing / noleggi con riscatto per 536 migliaia di euro (260 migliaia di euro nel 2022) e ammortamenti e accantonamenti per 4,1 milioni di euro (3,2 milioni di euro nel 2022) che registrano un incremento derivante dalla politica di investimenti che ha interessato anche l’esercizio 2023.

Il Risultato ante imposte è pari a 991 migliaia di euro, in crescita rispetto a 794 migliaia di euro nel 2022, dopo oneri non ricorrenti per 1,0 milioni di euro (798 migliaia di euro nel 2022) e oneri finanziari per 1,0 milioni di euro (525 migliaia di euro nel 2022). Il Risultato Netto è pari a 726 migliaia di euro, in crescita rispetto a 590 migliaia di euro nel 2022, dopo imp0ste pari a 265 migliaia di euro (204 migliaia di euro nel 2022). Il Patrimonio Netto è pari a 14,4 milioni di euro, rispetto a 13,7 milioni di euro al 31 dicembre 2022.

La Posizione Finanziaria Netta è passiva per 15,3 milioni di euro, in incremento rispetto al 31 dicembre 2022 (passiva per 11,6 milioni di euro).

Il Consiglio ha deliberato di proporre all’Assemblea di destinare l’utile di esercizio, pari a Euro 507.509,04, come segue: Euro 43.891,31 a riserva legale; Euro 227.913,21 a dividendo mediante distribuzione di un dividendo lordo pari ad Euro 0,03 per azione, con data di stacco il 6 maggio 2024, come data di legittimazione (record date) il 7 maggio 2024 e come data di pagamento l’8 maggio 2024; Euro 235.704,52, a riserva straordinaria”.

Il dividend yield risulta pari all’1,03% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura, mentre il payout ratio risulta pari al 44,9%.