MILANO (PMInews.it) – NVP comunica che nel 2022 i Ricavi consolidati, non soggetti a revisione contabile, si attestano a circa 17,4 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto a 13,4 milioni di euro nel 2021. I Ricavi consolidati Italia ammontano a circa 16,2 milioni di euro, +46% rispetto a 11,1 milioni di euro nel 2021; l’Estero registra ricavi consolidati pari a circa 1,2 milioni di euro, in diminuzione rispetto al 2021 (2,3 milioni di euro).

Il Valore della produzione consolidato è pari a circa 20,0 milioni di euro (rispetto a 16,3 milioni di euro nel 2021).

Le manifestazioni sportive rappresentano per il Gruppo la principale fonte di fatturato, con circa 12,5 milioni di euro in crescita del 39% rispetto a 9,0 milioni di euro nel 2021. In ambito calcistico, oltre ai contratti pluriennali con i principali club di Serie A, quali SSC Napoli, Juventus e U.S. Sassuolo, e agli accordi in essere con Dazn e Lega Calcio Serie A, il Gruppo ha consolidato il rapporto con Sky definendo un contratto biennale per la gestione dell’intero campionato di Serie B per le stagioni 2022-2023 e 2023-2024. Si rafforzano, inoltre, le partnerships con le principali emittenti estere, quali, ad esempio, RMC France, Canal+, TV3, Bein Sport che continuano a scegliere NVP per la realizzazione di servizi di integrazione in occasione dei principali match di Serie A e degli eventi UEFA di Champions ed Europa League.

Il Gruppo conferma la propria presenza nel campionato EuroLega di basket seguendo tutti i match in casa di Olimpia Milano. Prosegue inoltre a fornire mezzi regia e tecnologie di ultima generazione in prestigiosi campionati nazionali ed internazionali di tennis, canoa e volley.

Due le novità di rilievo in ambito sportivo che hanno consolidato la partecipazione del Gruppo in prestigiose competizioni internazionali: i campionati europei di nuoto, European Aquatics Championships per le discipline di Artistic swimming e diving, realizzati a Roma ad agosto ed i campionati mondiali di ippica, FEI World Championships 2022, realizzati a Pratoni del Vivaro a settembre.

Un importante contributo in termini di fatturato, pari a circa 4,5 milioni di euro in crescita del 115% rispetto a 2,1 milioni di euro nel 2021, è attribuibile alle attività di produzione riferite all’intrattenimento, prevalentemente programmi da studio, e alla moda, con i contratti pluriennali con Banijay, Atlantis, ITV Movie, Fremantle, Mediaset oltre agli eventi come il Milano Fashion Week.

Le altre attività residuali hanno apportato al Gruppo ricavi per circa 0,4 milioni di euro.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP, commenta: “Il 2022 è stato un anno di grande crescita per il Gruppo NVP (+30% in termini di ricavi), trend che prosegue anche per il 2023: stimiamo per quest’anno un tasso di crescita superiore a quello dello scorso anno. Nel corso del 2022 NVP ha ampliato significativamente il proprio portafoglio commesse grazie all’acquisizione di importanti manifestazioni, anche internazionali, dallo sport all’intrattenimento. Non soltanto servizi di produzione attraverso OB Van ma anche servizi innovativi legati a piattaforme OTT, remote-production e gestione contenuti erogati ad alcune federazioni sportive e, dal 2022 anche a Ferrari, già partner per la produzione del campionato mondiale Ferrari Challenge.”