MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di NVP ha approvato il progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2021. I Ricavi si attestano a 13,4 milioni di euro, +111% rispetto a 6,4 milioni di euro nel 2020. I Ricavi realizzati in Italia ammontano a 11,1 milioni di euro, +106% rispetto a 5,4 milioni di euro nel 2020; l’Estero registra ricavi consolidati pari a 2,3 milioni di euro (17% del totale), +156% rispetto a 0,9milioni di euro nel 2020 (14% del totale).

Nel corso del 2021 il Gruppo ha significativamente rafforzato la propria presenza nell’ambito dei programmi televisivi, moda e contenuti live per l’Entertainment, i cui Ricavi consolidati si attestano a 2,1 milioni di euro (0,5 milioni di euro nel 2020). La Società si è aggiudicata importanti commesse, tra cui il Taormina Book Fest, la Notte della Taranta, la 59esima edizione del Premio Campiello, due nuove stagioni di DiMartedì e i programmi televisivi Antonino Chef Academy e Master Chef. Inoltre, le competenze e il know-how di NVP hanno fatto il loro ingresso nel mondo della moda in occasione della Fashion Week di Milano. Relativamente allo Sport, NVP ha chiuso accordi pluriennali in ambito calcistico per circa 11,5 milioni di euro, di cui 6,3 milioni di euro riferiti alla stagione 2021‐2022, divenendo punto di riferimento nel mercato italiano ed europeo per le produzioni in UHD HDR (per la prima volta l’intero campionato di Serie A è prodotto interamente in 4K); ha inoltre rafforzato la propria presenza in altri ambiti fornendo i propri servizi per le Olimpiadi di Tokyo e in prestigiosi tornei di pallacanestro, tennis, volley e ciclismo.

Il Valore della produzione è pari a 16,6 milioni di euro, in incremento del 128% rispetto a 7,3 milioni del 2020. L’EBITDA è pari a euro 4,9 milioni, +251% (2020: Euro 1,4 milioni), con EBITDA margin al 37% (2020: 22%). Il Risultato Netto si attesta a Euro 0,3 milioni (2020: -1,3 milioni) e la Posizione Finanziaria Netta a Euro -8,8 milioni (2020: Euro -4,9 milioni).

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP, commenta: ”Chiudiamo l’esercizio estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti: i principali indicatori economici evidenziano una significativa crescita e i primi mesi del 2022 confermano questo trend positivo. Oggi il Gruppo NVP si presenta come una realtà affermata nel proprio mercato di riferimento in grado di offrire soluzioni innovative sempre adeguate alle esigenze dei fruitori finali, grazie alla disponibilità di un parco mezzi e attrezzature d’avanguardia. Il Gruppo ha sostenuto negli ultimi anni investimenti in tecnologia per circa 24 milioni di euro, incrementando costantemente negli anni la quota di capitale destinata al potenziamento della propria struttura produttiva e tecnologica: l’attività di R&S e innovazione è proseguita anche nel 2021 e si pone come obiettivo il posizionamento del Gruppo NVP tra i massimi sviluppatori di tecnologie e piattaforme finalizzate al broadcast produttivo e pertanto di reale innovatore e creatore di modelli evoluti con funzionalità di interazione in visione immersiva e realtà aumentata.
L’innovazione quale fattore chiave di crescita porta il Gruppo NVP a progettare l’ammiraglia OB7, prima regia al mondo con un’area dedicata alla gestione HDR WCG dei segnali e alla gestione di nuove funzionalità interattive, finalizzate alla gestione della trasmissione media tramite cloud network e Machine Learning, IoT e Content Lake per poter fare un Data Enrichment in Real Time dei contenuti video. L’innovazione sempre orientata ai nuovi servizi da offrire ai clienti, come il sistema di distribuzione su fibra ottica spenta delle telecamere con totale gestione remota degli apparati, con l’obiettivo della copertura di eventi di livello mondiale su grandi distanze, come circuiti automobilistici o competizioni stradali: questa ulteriore innovativa infrastruttura che si basa su circa 40 KM di fibra ottica spenta e sistemi CWDM consente di posizionare a distanze rilevanti le telecamere e consentire con un solo OBVAN la copertura di lunghissimi percorsi in formato 4k HDR.
NVP è fra i pochi player al mondo a vantare un sistema così innovativo che consente di economizzare al massimo i costi di allestimento e smontaggio e di poter acquisire commesse di eventi particolari e inaccessibili senza la dotazione infrastrutturale altamente tecnologica in possesso del Gruppo.”

I Ricavi consolidati del primo trimestre 2022, non soggetti a revisione contabile, si attestano a 3,6 milioni di euro, in crescita del 40% rispetto a 2,52 milioni di euro nel primo trimestre 2021. Il Portafoglio commesse acquisito al 30 giugno 2022 è pari 3,8 milioni di euro.