MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di NVP ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2020.

I Ricavi si attestano a 1,3 milioni di euro, rispetto a 3,0 milioni di euro nel 1H 2019; i ricavi realizzati all’Estero, sono pari a 0,5 milioni di euro (42% del totale), rispetto a 0,8 milioni di euro nel 1H 2019 (27% del totale). Il Valore della Produzione è pari a 1,7 milioni di euro, rispetto a 3,3 milioni di euro nel 1H 2019. Nel corso del primo semestre è proseguita l’attività di investimento in R&S che ha comportato un costante impegno del personale interno dedicato allo sviluppo tecnologico nel nuovo OB-Van 7 in corso di produzione, comportando la capitalizzazione di costi per 55 migliaia di euro.

Il Margine Operativo Lordo si attesta a 0,05 milioni di euro, rispetto a 1,1 milioni di euro nel 1H 2019 e il Margine Operativo Netto è pari a -1,2 milioni di euro (0,27 milioni di euro nel 1H 2019).

La Posizione Finanziaria Netta è negativa (debito) per 2,0 milioni di euro; la variazione rispetto al 31 dicembre 2019 (attiva per 1,7 milioni di euro) è attribuibile alla prosecuzione degli investimenti aziendali programmati con l’utilizzo delle risorse finanziarie provenienti dalla quotazione nel mercato AIM avvenuta nel mese di dicembre 2019.

“I risultati semestrali indubbiamente hanno risentito dell’interruzione delle principali attività di produzione durante il lockdown aziendale che ha interessato il periodo da metà marzo a metà giugno 2020, nel quale i principali eventi sportivi nazionali ed internazionali in programma sono stati slittati (su tutti il campionato italiano di calcio di Serie A e le Olimpiadi di Tokyo) e, in alcuni casi, annullati. – commenta Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP – Tuttavia, la ripresa di alcuni eventi sportivi dopo la chiusura forzata, in particolare il campionato italiano di calcio di Serie A, ci ha consentito di recuperare quasi interamente il terreno perduto già nei mesi di luglio e agosto, nei quali abbiamo registrato ottime performance in termini di ricavi e ciò ci rende estremamente soddisfatti e fiduciosi per l’immediato futuro. Durante il lockdown ci siamo focalizzati sul potenziamento della capacità produttiva e sull’ulteriore sviluppo delle tecnologie impiegate nelle nostre realizzazioni, proprio in vista di questo atteso picco di domanda.  Ci siamo organizzati per poter gestire al meglio le produzioni di un ulteriore campo di Serie A, delle gare del Ferrari Challenge e dei mondiali 2020 di ciclismo, che ci siamo recentemente aggiudicati. Per la prossima stagione calcistica siamo pronti per offrire un maggior numero di produzioni in 4K HDR, facendo fronte alle linee guida tracciate dalla Lega Serie A e dalle principali federazioni europee. I nostri sforzi sono stati parallelamente indirizzati anche per rispondere al meglio alla diversificazione delle nostre produzioni. Abbiamo ricevuto nuove commesse anche nel mercato dello spettacolo e dell’entertainment: ci occuperemo della realizzazione tecnica degli show televisivi Name That Tune, Un’ora Sola Vi Vorrei e DiMartedì. Siamo quindi pienamente confidenti nel prosieguo della tendenza positiva per la seconda metà del 2020, che siamo in grado di affrontare con la massima flessibilità e la piena capacità di reazione al cambiamento del contesto di mercato.”

Il bimestre luglio-agosto 2020 ha visto l’attività operativa aziendale e le produzioni riprendere a ritmi molto intensi: sono stati recuperati importanti eventi sportivi sospesi nel primo semestre, come le partite del campionato di calcio di serie A, nonché le gare del Ferrari Challenge. La ripresa di queste due importanti manifestazioni sportive in particolare ha permesso alla Società di recuperare quasi completamente la contrazione dei ricavi registrata nel primo semestre 2020, avendo questi eventi contribuito per Euro 1,3 milioni. La Società, al fine di poter affrontare il picco di richieste, ha chiuso un accordo con la curatela fallimentare della società Top Tech Services S.r.l. per il noleggio dei mezzi di produzione, come anche comunicato lo scorso 23 luglio.

Il calcio, da sempre punto cardine dell’azienda, si consolida ulteriormente. Il campionato 2019-2020 vedeva NVP operativa su 3 campi di serie A come Host Broadcaster. La nuova stagione 2020/2021 offre all’azienda nuove sfide con un incremento di produzioni che la vedrebbe impegnata su almeno 4- campi grazie all’ampliamento della partnership con importanti clienti come Infront e Sky, tanto per la produzione TV Host Broadcaster che per la fornitura di servizi di integrazione e altre facilities.

NVP si è altresì aggiudicata la realizzazione di UCI World Tour 2020: i mondiali di ciclismo che si terranno a Imola da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2020. L’azienda mette a disposizione di Eurovision Services l’OB4, uno degli OB-Van di ultima generazione.

Anche per la seconda metà del 2020 si prospetta un trend di continua crescita della domanda di produzioni in 4K HDR.