MILANO (AIMnews.it) – NVP sigla un accordo d’investimento con IES Italia, incubatore e holding tecnologica, che prevede la costituzione di una joint venture paritetica denominata New HiWay finalizzata ad offrire servizi innovativi di streaming su piattaforme OTT.

Nella New HiWay confluiranno   il 50% del capitale sociale di HiWay Media, start-up innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la gestione e distribuzione dello streaming video, e il 50% del capitale sociale di Tangram Technologies, specializzata nel video encoding, per offrire una gamma completa di servizi per l’industria media dello sport & entertainment a livello internazionale.

L’operazione è strutturata in due fasi: una prima prevede l’ingresso da parte di NVP nella compagine sociale delle due società Tangram e HW Media e una seconda, in cui è prevista la fusione di HW Media in Tangram che verrà a sua volta rinominata New HiWay. NVP acquisirà il 50% del capitale sociale di HW Media in parte attraverso l’acquisto di quote dai Soci Attuali e in parte mediante sottoscrizione di un aumento di capitale e  il 50% di Tangram attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale.

HW Media, società detenuta al 100% dai Soci Attuali, è stata oggetto di conferimento da parte di IES Italia dell’apparato tecnologico hardware e software funzionale alla creazione di piattaforme OTT scalabili e modulabili per clienti terzi. Oggetto di conferimento non è stata solo l’infrastruttura tecnologica di IES Italia ma anche il personale ad essa dedicato, necessario per creare piattaforme OTT modulabili intorno alle esigenze dei propri partner.

Tangram, società detenuta al 66,86% dai Soci Attuali, apporterà a New HiWay i servizi tecnologici aventi per oggetto l’encoding e distribuzione del video. Grazie alla piattaforma decentralizzata cloud-based proprietaria ComPress, è possibile gestire l’intero processo di vita del video: dall’acquisizione dei flussi passando per il transcoding in tempo reale in molteplici formati e risoluzioni, gestione dell’archivio con inserimento meta data, fino al restreaming, editing e distribuzione dei contenuti.