MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di NVP ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2022.

I Ricavi si attestano a 8,2 milioni di euro, +30% rispetto a euro 6,3 milioni al 30 giugno 2021. Il perimetro di consolidamento comprende la controllata NVP Roma, inclusa a partire dal 29 luglio 2021, che ha contribuito con Ricavi per euro 0,4 milioni di euro interamente realizzati in Italia. In particolare, i ricavi realizzati si riferiscono per euro 5,5 milioni alle attività riconducibili alle “manifestazioni sportive”, in particolare calcio, volley, basket e motociclismo, nonché alcune gare del campionato monomarca Ferrari. In continua crescita anche i ricavi prodotti dalle attività di “entertainment & moda” pari a euro 2,6 milioni. I ricavi realizzati all’Estero, pari a circa 0,6 milioni di euro, in linea con il dato al 30 giugno 2021 (0,9 milioni di euro).

Il Valore della Produzione ammonta a 9,5 milioni di euro, registrando un significativo incremento del 24% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (7,7 milioni di euro). Gli Altri ricavi per complessivi euro 1.017 migliaia derivano sostanzialmente dalle agevolazioni e contributi, anche sotto forma di credito d’imposta, di competenza dell’esercizio. Il Margine Operativo Lordo si attesta a 3,1 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto a 2,5 milioni di euro nel 1H 2021 (+20%), per effetto di un’attenta politica di ottimizzazione dei costi e gestione delle risorse. L’EBITDA margin ha registrato nel primo semestre 2022 una buona performance sostanzialmente in linea con la redditività degli esercizi precedenti, attestandosi al 37% (40% nel 1H 2021).

Il Margine Operativo Netto è pari a 0,5 milioni di euro, rispetto a 1,0 milioni di euro nel 1H 2021, dopo canoni per noleggi operativi con riscatto per 149 migliaia di euro e ammortamenti e accantonamenti pari a 2,4 milioni di euro (1,4 milioni di euro nel 1H 2021). Il Risultato ante Imposte è pari a 0,02 milioni di euro, in diminuzione rispetto a 0,6 milioni di euro nel 1H 2021.

Le Immobilizzazioni Finanziarie sono pari a 3,3 milioni di euro, in crescita rispetto al 31 dicembre 2021 (3,1 milioni di euro). Il Patrimonio Netto è pari a 12 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 11,9 milioni di euro al 31 dicembre 2021. La Posizione Finanziaria Netta è negativa (debito) per 9,2 milioni di euro (negativa per 8,8 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP, commenta: “La crescita dei ricavi conseguita nel primo semestre del 2022 (+30%) rappresenta un importante fattore di potenziamento delle attività aziendali nonché di diversificazione delle produzioni legate agli eventi di entertainment e moda. E’ proseguita l’attività di investimento in R&S ed innovazione che ha comportato un costante impegno interno dedicato allo sviluppo innovativo delle attività del Gruppo. Siamo concentrati nello sviluppo delle soluzioni tecnologiche ed innovative che contraddistinguono l’operatività e l’ammodernamento tecnologico del Gruppo; complessivamente gli investimenti in R&S ed innovazione ammontano a 1,6 milioni di euro, dei quali 0,3 milioni di euro sostenuti nel corso del primo semestre 2022 mentre gli investimenti in tecnologia nonché per la costruzione della nuova sede sostenuti nel primo semestre 2022 ammontano a 1,5 milioni di euro (1 milione di euro riferito alla nuova sede).

Intendiamo proseguire nella strategia di crescita e sviluppo con l’obiettivo di espandere e rafforzare il posizionamento competitivo nel mercato di riferimento con un’attenta politica delle fonti di finanziamento e della PFN che comunque si prevede in miglioramento nel corso del secondo semestre 2022. Attraverso il nostro know‐how siamo in grado di assicurare e mantenere elevati standard qualitativi del servizio offerto, al fine di ricercare soluzioni sempre più all’avanguardia, in grado di generare dei plus per l’utente finale. Siamo fiduciosi che il processo di innovazione possa generare anche nei prossimi esercizi buoni risultati in termini di ricavi e di miglioramento della qualità del servizio con ricadute favorevoli sul fatturato del Gruppo.”