MILANO (AIMnews.it) – Nei primi nove mesi del 2016 Fedon ha realizzato 52,2 milioni di euro di ricavi – 53,4 un anno prima – e 2,9 milioni di ebitda (contro 2,8). A crescere in maggior misura è stato il settore dei negozi monomarca Fedon, +32%, con vendite per 3,4 milioni, mentre le vendite del canale Wholesale si sono attestate a 8,7 milioni (8,9 milioni un anno prima) e quelle del canale Oem a 40,1 milioni (41,9 milioni nel 2015). Il gruppo può ora contare su 19 negozi monomarca e 7 shop and shop Fedon in Italia e all’estero, incluse le nuove aperture di Yaohan Department Store a Shanghai e il nuovo flagshipstore nel prestigioso shopping mall K11 di Hong Kong inaugurato il 28 ottobre. Altre due aperture sono attese entro fine anno, all’aeroporto di Hong Kong e al Mantova Outlet.
Il differente mix di prodotto a favore delle linee di business a maggiore redditività e una politica di efficientamento dei costi hanno permesso un aumento della marginalità a livello di ebitda, dal 5,37% al 5,50%, mentre i maggiori ammortamenti dovuti agli investimenti nei siti produttivi hanno portato a un ebit in linea con il 2015 a 1,6 milioni. L’indebitamento finanziario netto si attesta a 6,6 milioni di euro.
“Con l’esercizio 2016, Fedon ha definitivamente intrapreso un percorso di espansione su larga scala – ha spiegato l’Ad Maurizio Schiavo – Rispetto a un mercato in rapida evoluzione e viaggiatori sempre più propensi al consumo, il nostro obiettivo è quello di anticipare trend e richieste, ampliando la gamma prodotti e orientandoci verso un lusso a costo accessibile”.