MILANO (PMInews.it) – Neosperience, insieme a Wizkey, società che si occupa di innovazione tramite blockchain nel settore fintech, hanno realizzato per Neri Pozza Editore il progetto “NFPPP: Non-Fungible Pier Paolo Pasolini”, la prima emissione di NFT da parte di un editore italiano, per celebrare il centenario dalla nascita di Pasolini. La casa editrice ha scelto  le abilità tecnologiche di Neosperience e Wizkey  per realizzare un’edizione speciale digitale della copertina del libro di Dacia Maraini “Caro Pier Paolo”, pubblicato il 5 marzo, data  di nascita dell’artista.

Il progetto prevede la realizzazione di tre “sculture digitali”, rendering di Pasolini realizzati con stampante 3D da Nicola Verlato, artista riconosciuto e quotato a livello internazionale. I visitatori di tutto il mondo potranno ammirare le anteprime delle tre opere digitali NFT sulla landing page dedicata e poi partecipare all’asta a partire dal 7 giugno.  Il progetto è stato sviluppato grazie a NFT-Commerce, la piattaforma di Neosperience che per la prima volta permette alle organizzazioni di creare, gestire e vendere i propri asset intangibili attraverso la tecnologia NFT (Non-Fungible Token). L’esperienza NFPPP è arricchita da alcuni contenuti speciali, come l’intervista esclusiva all’artista Nicola Verlato, oltre a una video poesia di Dacia Maraini dedicata a Pasolini, tratte dal libro “Caro Pier Paolo”.

La sinergia tra Neri Pozza, storica casa editrice punto di riferimento della scena culturale italiana, Nicola Verlato, artista già presente nel mondo NFT con quotazioni rilevanti, Neosperience e Wizkey, protagonisti nello sviluppo di nuove tecnologie, ha permesso di fondere in maniera innovativa tecnologia, arte e letteratura per dare vita a un’esperienza polifunzionale distribuita in modo unico, attraverso la piattaforma blockchain.

Il progetto sarà ospitato al Salone del Libro di Torino, principale manifestazione dedicata all’editoria in Italia e tra le più importanti nel mondo, presso gli spazi di Neri Pozza editore.

“La tecnologia di NFT-Commerce – ha commentato Dario Melpignano, Presidente di Neosperience – rappresenta compiutamente la nostra idea di come sia possibile qualificare l’arte e superare la discrasia tra questa e la téchne, che ha caratterizzato il XX secolo. Nella nostra visione, l’arte e la scienza sono manifestazioni diverse, ma profondamente connesse, di un’unica cultura, la cultura umana: la capacità di recuperare questa dimensione ci guida nel proporre ai nostri clienti un approccio che pone al centro la nostra natura, superando la bulimia tecnocratica per creare reale valore. Già nel 2022 il mercato degli NFT varrà oltre 50 miliardi di Euro, e questo senza considerare che i maggior operatori economici globali non vi si sono ancora affacciati: per questo noi di Neosperience siamo così impegnati ad accompagnare i brand nella valorizzazione dei propri asset digitali attraverso la nostra piattaforma NFT-Commerce.”