MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Neosperience ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e i risultati consolidati annuali al 31 dicembre 2023.
Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha commentato: “Il 2023 è stato un anno di grandi sfide e opportunità per Neosperience. Da un lato, abbiamo dovuto fare i conti con un quadro macroeconomico e geopolitico complesso, che ha influenzato le dinamiche del mercato e portato alla prudenziale posticipazione della quotazione della controllata Neosperience Health al Nasdaq, con un impatto sui nostri risultati economici. Dall’altro, abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’intelligenza artificiale, con l’avvento dei Large Language Models e dell’AI generativa, che ha aperto scenari di innovazione senza precedenti nel settore delle soluzioni software.
In questo contesto di profondo cambiamento abbiamo colto l’opportunità offerta dalle nuove frontiere dell’AI, avendo avviato due progetti strategici che prevedono investimenti per 12 milioni di Euro. Si tratta di iniziative focalizzate sull’applicazione dell’intelligenza artificiale in due settori chiave: l’e-commerce e l’healthcare, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni proprietarie capaci di rivoluzionare l’esperienza di acquisto e di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi di assistenza medica.
Questi progetti, parzialmente finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico a testimonianza della loro valenza strategica per il Paese, rappresentano una sfida entusiasmante e una straordinaria opportunità di crescita.
Gli investimenti che stiamo portando avanti sono il segno tangibile della nostra volontà di creare valore per tutti i nostri stakeholder. Siamo convinti che queste iniziative, uniche nel panorama nazionale e ai primissimi posti a livello globale per visione e portata, possano rappresentare un volano straordinario per il futuro di Neosperience, consolidando il nostro posizionamento come leader tecnologico in settori ad altissimo potenziale.
Il 2023 è stato un anno di fondamentale importanza per gettare le basi del nostro successo futuro e siamo entusiasti di condividere questo percorso di crescita con i nostri azionisti e con tutti coloro che credono nella nostra visione. Guardiamo con fiducia e determinazione alle sfide e alle opportunità che ci attendono, forti della nostra capacità di innovare e di anticipare i trend del mercato.”
Luigi Linotto, Vice Presidente Esecutivo di Neosperience, ha sottolineato: “Il 2023 è stato un anno di profonda trasformazione in cui abbiamo consolidato le basi per il futuro di Neosperience nell’era dell’AI. Gli investimenti nell’integrazione della tecnologia e dei prodotti, pur raggiungendo il picco nel corso dell’esercizio, rappresentano un asset strategico per il nostro sviluppo e la creazione di valore nel medio-lungo termine. Nonostante l’impegno profuso negli investimenti siamo riusciti a mantenere stabile il fatturato rispetto all’anno precedente grazie alla resilienza del nostro modello di business e alla fiducia dei nostri clienti nelle nostre soluzioni avanzate. Pur a fronte di una fisiologica contrazione dell’EBITDA e dell’utile netto legata agli investimenti, abbiamo rafforzato la solidità patrimoniale, con un patrimonio netto in crescita rispetto al 2022. Siamo entusiasti delle prospettive che si sono aperte per Neosperience: il costante potenziamento delle nostre soluzioni di Applied AI e l’accelerazione del percorso di internazionalizzazione, recentemente supportato anche dalla partnership con Illimity Bank, ci proiettano verso un futuro di crescita sostenibile e di affermazione come player di riferimento nel settore.”
Al 31 dicembre 2023, Neosperience ha registrato ricavi consolidati pari a Euro 21,2 milioni, segnando una crescita dello 0,6% rispetto ai 21,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2022.
Le nostre due principali aree di business, Customer Experience e Process Innovation, hanno mostrato un andamento sostanzialmente in linea con le attese, confermando la validità delle scelte operate e la nostra capacità di creare valore per i clienti attraverso soluzioni innovative e ad alto impatto. Per quanto riguarda la terza area di business, abbiamo preso la decisione strategica di non ampliare le attività nel settore SafeTech, al fine di concentrare le nostre risorse sulle aree a maggior potenziale di crescita e redditività. Inoltre, lo sviluppo delle attività di Neosperience Health ha subito un temporaneo rallentamento a seguito della scelta di rinviare al 2024 la quotazione al NASDAQ, inizialmente prevista per metà 2023. Tale decisione è stata presa in un’ottica di prudenza e di ottimizzazione delle condizioni di mercato, con l’obiettivo di massimizzarne il valore.
Sull’andamento in generale del fatturato, si è inoltre riscontrata un’estensione della durata dei cicli di vendita dovuta al protrarsi di uno scenario macroeconomico incerto, che ha portato diversi clienti a posticipare nuovi investimenti tecnologici nell’ambito dei processi di digitalizzazione.
Nonostante questo rallentamento, continua il trend positivo di crescita dei ricavi nel periodo 2019/2023, con un tasso composto medio dell’ordine dell’11% annuo.
Il Valore della Produzione è aumentato, passando da Euro 25,2 milioni a Euro 26,1 (+3,3%).
L’EBITDA adjusted si è attestato a 5,1 milioni rispetto a Euro 6,4 milioni al 31 dicembre 2022, con un’incidenza del 24% sul fatturato.
L’EBITDA reported dell’esercizio 2023, pari a Euro 4,6 milioni ha risentito di una rettifica straordinaria a seguito del riversamento volontario di un credito R&S 2019 del valore di 521 mila euro, derivante da una scelta di prudente apprezzamento in merito all’esigibilità del credito di imposta.
L’EBIT, come conseguenza di quanto sopra, si colloca a Euro 1,44 milioni, da confrontarsi con Euro 1,50 milioni (-4% rispetto al 31 dicembre 2022) con un’incidenza del 6,8% sul fatturato.
L’utile netto di Gruppo è stato pari a 161 migliaia di Euro (Euro 882 migliaia nell’esercizio precedente).
L’EBIT e il risultato economico dell’esercizio 2023 sono stati influenzati anche dalla svalutazione prudenziale di un credito, pari a 545 migliaia di euro, relativo allo sviluppo di una soluzione innovativa per un rilevante cliente in ambito fintech.
Il patrimonio netto ammonta a Euro 34,6 milioni (di cui 1,77 milioni di Euro sono di competenza di terzi), rispetto ai 32,5 milioni del 31 dicembre 2022 (+6,6%).
L’indebitamento finanziario netto è passato da Euro 11,6 milioni a fine 2022 a Euro 13,1 milioni a giugno 2023 per attestarsi a Euro 14,4 a dicembre 2023, soprattutto per effetto dei rilevanti investimenti effettuati nel corso dell’esercizio. Questo livello di indebitamento include l’effetto dell’adozione del principio contabile IFRS 16, relativo ai costi di affitto, leasing e noleggio che comporta una posta di indebitamento figurativo pari a circa 1,7 milioni di Euro.
In considerazione delle ragioni specifiche già descritte che hanno fatto sì che il fatturato realizzato da Neosperience nel 2023 risultasse inferiore del 10% circa rispetto agli obiettivi di piano, la Società ha reagito attivando una serie di iniziative atte a migliorare e rendere più efficace l’approccio ai mercati verticali più promettenti oltre ad avviare specifiche azioni volte a migliorare l’efficienza nel processo di produzione.
Alla luce dei cambiamenti tecnologici che confermano la scelta di Neosperience di proporsi come fornitore di soluzioni applicative potenziate da una forte componente di AI, riteniamo che il piano a suo tempo presentato sia tuttora valido nelle sue principali indicazioni di sviluppo e che richieda una rifocalizzazione sugli obiettivi quantitativi, in termini di fatturato e margini; è pertanto in programma nei prossimi mesi una revisione del piano per tener conto dei rilevanti cambiamenti tecnologici e di mercato intervenuti nel secondo semestre 2023.
Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha dichiarato: “Il 2023 è stato un anno di importanti traguardi tecnologici e commerciali per la Società. Voglio ricordare la creazione di Neosperience Pulse, la nostra soluzione di Process Mining basata sull’AI generativa che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende manifatturiere e i financial services ottimizzano i loro processi produttivi. La ricerca “Implementation and integration of a Digital Twin for production planning in manufacturing”, prodotta da Neosperience e dalla nostra controllata Yonder Labs, ha vinto il Best Paper Award alla conferenza internazionale I3M, dimostrando la validità scientifica e l’impatto concreto dell’approccio su cui si basa la nostra solution. Grazie a Neosperience Pulse, i nostri clienti possono analizzare in dettaglio i processi, identificare inefficienze e prevedere le prestazioni future, con un impatto significativo sui margini operativi e sulla soddisfazione dei clienti finali.
Altrettanto importante è stato lo sviluppo di Neosperience Customer Generator, che permette di triplicare i tassi di conversione attraverso la personalizzazione automatica 1-to-1 su larga scala dei messaggi di marketing. Aziende leader nel settore software hanno già adottato questa soluzione con risultati straordinari.
Nel maggio 2023, Neosperience ha poi lanciato OpenAble, la prima soluzione creata in Italia per superare le barriere architettoniche digitali e migliorare l’accessibilità web. OpenAble permette agli utenti di interagire con il contenuto delle pagine web, adattandole alle proprie esigenze grazie a oltre 40 impostazioni modificabili e a otto profili di accessibilità. La soluzione sfrutta l’Intelligenza Artificiale di Neosperience Cloud per offrire funzioni avanzate come la traduzione simultanea dei contenuti e l’analisi di accessibilità in tempo reale. Il lancio di OpenAble rappresenta un importante traguardo per Neosperience nel suo impegno ad abbattere le barriere digitali e creare esperienze online inclusive che valorizzino la diversità e l’unicità di ogni persona.
Nel giugno 2023, Neosperience ha poi ricevuto un importante riconoscimento da parte dell’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, nell’ambito del programma “Welcome. Working for refugee integration”. Il premio è stato assegnato a Neosperience per il suo significativo impegno nella promozione di interventi specifici volti all’inserimento lavorativo dei rifugiati. In collaborazione con Powercoders, Neosperience ha contribuito ad offrire percorsi formativi e di training on the job nel campo dello sviluppo software a rifugiati e migranti. Questo riconoscimento testimonia l’impegno di Neosperience nel favorire l’inclusione e nel valorizzare le diversità all’interno dell’azienda, nella convinzione che queste siano una forza motrice per l’innovazione e il progresso.
Infine, grazie alla nostra controllata Value China, ci siamo accreditati diventando il primo partner europeo di Little Red Book, la piattaforma di social commerce più diffusa in Cina con quasi mezzo miliardo di utenti. Questo ci ha aperto vaste opportunità per supportare i brand occidentali nella penetrazione di un mercato dal potenziale enorme.”