MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Neosperience ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e i risultati consolidati annuali al 31 dicembre 2022.

Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha commentato: “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, che testimoniano il frutto del nostro percorso di sviluppo strategico e dell’impegno di tutto il nostro team. Anche in virtù dell’evoluzione recentissima dei Large Language Model, in particolare GPT-4, che abbiamo già adottato per potenziare la piattaforma applicativa Neosperience Cloud, continueremo a investire in innovazione e sviluppo per consolidare la nostra posizione di leadership nel settore dell’intelligenza artificiale.

Il 2022 ha visto un’espansione del portafoglio clienti dell’azienda, e una maggiore penetrazione nei settori salute, turismo, legaltech, security & safety. Abbiamo incrementato sia il fatturato (+16%), sia la redditività netta, con un EBITDA margin del 31% e un Utile Netto pari al 7% del fatturato.

Abbiamo raggiunto un ottimo risultato in termini di ricavi e redditività pur avendo effettuato investimenti in misura superiore rispetto agli anni precedenti. L’obiettivo è stato accelerare lo sviluppo delle verticalizzazioni della nostra piattaforma in settori di grande potenzialità, come la salute, l’industria e i servizi professionali. In un anno che ha risentito delle incertezze del quadro geopolitico e del settore finanziario, siamo soddisfatti dei risultati ottenuti che hanno premiato i nostri sforzi e gli investimenti effettuati a favore della crescita.

Al tempo stesso abbiamo continuato a rafforzare la nostra squadra e le competenze imprenditoriali e tecnologiche e a sostenere la trasformazione digitale delle aziende attraverso la nostra piattaforma Neosperience Cloud, caratterizzata da componibilità e facilità di adozione. La flessibilità ed efficacia delle nostre soluzioni hanno permesso ai clienti di rispondere alle mutevoli esigenze del mercato, generando valore e migliorando l’esperienza dei loro clienti”.

Luigi Linotto, Vice Presidente Esecutivo di Neosperience, ha espresso apprezzamento per il raggiungimento di una redditività ai massimi storici, pur con investimenti particolarmente rilevanti: “Il 2022 è stato un anno positivo e fondamentale in cui abbiamo organizzato l’azienda, potenziato il cross-selling, investito nella realizzazione di nuove piattaforme verticali e ampliato l’offerta di soluzioni basate su Neosperience Cloud. Abbiamo rafforzato la collaborazione con HubSpot, integrando la piattaforma CRM con soluzioni di intelligenza artificiale all’avanguardia, al fine di migliorare la customer experience dei clienti finali e differenziare al contempo il nostro posizionamento competitivo rispetto agli altri partner mondiali, ponendo le basi per le prossime iniziative di sviluppo internazionale.

Con la messa a punto del piano strategico 2023/2025, che sarà divulgato agli investitori nelle prossime settimane, abbiamo definito le nuove linee guida e aree di investimento per accelerare la crescita che ci attendiamo per i prossimi anni, sia organica, sia con acquisizioni, diretta a consolidare il ruolo di Neosperience come polo di riferimento europeo nelle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale per la trasformazione digitale delle imprese.”

Al 31 dicembre 2022 Neosperience ha registrato ricavi consolidati pari a Euro 21,0 milioni: +15,8% rispetto ai 18,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2021, grazie all’acquisizione di nuovi clienti rilevanti e alla crescente diffusione delle soluzioni basate sulla piattaforma Neosperience Cloud.

Continua il trend positivo di crescita dei ricavi nel periodo 2017/2022, con un tasso composto medio superiore al 32% annuo.

Il Valore della Produzione è aumentato, passando da Euro 20,7 milioni a Euro 25,2 (+21%).

L’EBITDA è cresciuto dell’8,1%, passando da Euro 5,9 milioni al 31 dicembre 2021 a 6,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2022, con un’incidenza del 31% sul fatturato.

L’EBIT è marginalmente cresciuto rispetto all’esercizio precedente, passando da Euro 1,48 milioni ad Euro 1,50 milioni (+2% rispetto al 31 dicembre 2021) con un’incidenza del 7,2% sul fatturato, per effetto dei significativi ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, fatto che ci distingue dalla maggior parte delle aziende del nostro settore, a dimostrazione della volontà dell’azienda di continuare a investire in soluzioni applicative proprietarie.

L’utile netto, pari a 882 migliaia di Euro, di cui 675 migliaia di Euro di competenza del gruppo, ha registrato un significativo incremento rispetto all’esercizio precedente (+13% per entrambe le poste).

Il patrimonio netto ammonta a Euro 32,5 milioni (di cui 4,07 milioni di Euro sono di competenza di terzi), rispetto ai 23,3 milioni del 31 dicembre 2021 (+39%).

L’indebitamento finanziario netto è passato da Euro 7,0 milioni a fine 2021 a Euro 8,8 milioni a giugno 2022 per attestarsi a Euro 11,6 a dicembre 2022, soprattutto per effetto dei rilevanti investimenti effettuati nel corso dell’esercizio.

Nel corso del 2022, le soluzioni Neosperience hanno supportato l’evoluzione dei processi aziendali dei clienti con un’architettura integrata ancor più aperta e scalabile, basata sulla logica del composable software.

Questo approccio ha permesso ai clienti di rispondere alle mutevoli richieste del mercato in modo efficiente, valorizzando l’apporto e il know-how dei professionisti più esperti di ogni azienda, trasformandoli in un vero e proprio asset aziendale.

Il posizionamento competitivo di Neosperience si è ancor più distinto rispetto alle piattaforme endto- end tradizionali per tre elementi chiave: (1) focus applicativo, concentrando l’evoluzione della piattaforma sul differenziale applicativo specifico per i diversi settori industriali, invece di inglobare l’intero stack tecnologico; (2) componibilità, grazie a un’architettura software modulare, facilmente integrabile in ogni ecosistema aziendale; (3) facilità di adozione, accompagnando il cliente nel suo percorso evolutivo, a partire dalla risoluzione di esigenze puntuali.

La piattaforma al cuore dell’offerta dell’azienda – Neosperience Cloud – è stata aggiornata ricomprendendo soluzioni e moduli componibili per assemblare, personalizzare e rilasciare soluzioni applicative di classe enterprise, in un ecosistema sempre più integrato e aperto. Da Neosperience Cloud sono derivate le iniziative tecnologiche e di business nei settori industriali HealthTech, LegalTech, Tourism.

Nel 2022, Neosperience ha lanciato con Neosperience Health un’iniziativa strategica di grande rilievo. Questa piattaforma di servizi digitali dedicata al mondo della salute è stata sviluppata per centri clinici, network di farmacie e medici associati, con l’obiettivo di aiutare le persone a vivere in salute, felicemente e più a lungo. Neosperience Health combina una piattaforma software web e un’app per dispositivi iOS e Android, utilizzando l’intelligenza artificiale per analizzare i dati biometrici e supportare i medici dei centri clinici nel monitoraggio dello stato di salute dei clienti, suggerendo gli accertamenti più rilevanti e promuovendo stili di vita sani.

Neosperience Health offre una gamma completa di strumenti, tecnologie e soluzioni digitali per la salute e l’assistenza, inclusi il supporto per la medicina personalizzata, la relazione empatica con il paziente, l’aderenza terapeutica, la single-patient view, il teleconsulto, la messaggistica, con un approccio di privacy-by-design e monitoraggio remoto. Inoltre, la piattaforma si integra con la soluzione software Revoo, leader in Italia nel settore del personal training, offrendo un’esperienza completa che si estende così fino al mondo wellness. Questa iniziativa ha riscosso un notevole successo nel 2022 e ha posto le basi per un ulteriore sviluppo, anche a livello internazionale, già a partire dal 2023.

Nel corso del 2022, Neosperience ha ampliato la sua presenza nel settore LegalTech attraverso l’iniziativa strategica Elibra. Rivolta agli studi professionali, agli avvocati e ai commercialisti, Elibra è una piattaforma gestionale end-to-end di nuova generazione, che digitalizza il lavoro di questi professionisti. La soluzione aiuta in particolare gli studi legali a potenziare con l’IA un mercato in rapida evoluzione, dove la qualità dei contenuti, la consulenza a tutto tondo e i modelli di pricing predeterminati sono diventati i fattori chiave. Elibra comprende un gestionale all-in-one, un knowledge management system basato sull’intelligenza artificiale e degli strumenti di business intelligence per ottimizzare tutte le attività degli studi professionali migliorandone la performance economica. Lanciata nel 2017 come startup innovativa di scopo, Elibra è attualmente in fase di forte crescita e ha già raggiunto un fatturato di circa 1,5 milioni di Euro, in larga parte ricorrenti, con i principali studi legali in Italia. Ulteriori vendite a clienti di primaria importanza in Europa sono in fase di definizione, dimostrando sin d’ora il successo e l’impatto positivo di questa iniziativa strategica, anch’essa pronta per lo sviluppo internazionale.

Neosperience ha anche finalizzato un’iniziativa strategica nel settore turistico, dando vita a Neosperience Tourism Cloud. Questa piattaforma, verticalizzazione di Neosperience Cloud dedicata agli operatori dell’ospitalità e della cultura, è stata progettata per soddisfare le esigenze specifiche di queste aziende e supportarle nella competizione in un mercato in rapida evoluzione, al centro dell’attenzione del PNRR.

Anche grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico, Neosperience Tourism Cloud è stata sviluppata con un investimento superiore a 6 milioni di Euro. La piattaforma comprende strumenti per la generazione di contatti, la costruzione di community di clienti attraverso una Customer Data Platform dedicata, la personalizzazione dell’esperienza del cliente grazie all’IA e l’integrazione con i principali canali di distribuzione. La piattaforma si è affermata, nel campo delle soluzioni turistiche basate sull’IA, con clienti di riferimento a livello mondiale come Borgo Egnazia, ed è stata scelta come partner tecnologico di Milano Cortina 2026. Anche per Neosperience Tourism Cloud è prevista la creazione di una startup innovativa di scopo, con strutture tecnico-commerciali dedicate per espandere ulteriormente la sua presenza nel mercato turistico e consolidare la posizione di Neosperience anche in questo settore.