MILANO (PMInews.it) – Neosperience ha realizzato per Haier, primo operatore al mondo nel settore degli elettrodomestici, il primo metaverso in cui realtà virtuale e realtà aumentata si uniscono. Un’esperienza digitale cinestesica e immersiva in cui gli utenti possono esplorare e configurare i prodotti a casa propria con una facilità d’uso unita a un realismo nella resa dei materiali mai raggiunto prima.

Il progetto è stato sviluppato grazie alla solution Neosperience Reality Plus, per creare una realtà digitale senza precedenti, superando i limiti dei tradizionali showroom fotografici con un’esperienza digitale immersiva e in tempo reale.

I visitatori di oltre 20 Paesi possono sperimentare – navigando dal proprio PC, smartphone o tablet – l’esperienza di muoversi liberamente e senza alcun limite in due diversi ambienti tridimensionali, nei quali scoprire i prodotti presenti nel catalogo Haier e immergersi in una “casa del futuro” connessa e personalizzata, nella quale video, cataloghi virtuali, volantini e prodotti come forni, frigoriferi, cantinette vino e lavatrici sono resi con un elevatissimo grado di definizione di ogni dettaglio, finitura e texture. I visitatori possono ricevere tutte le informazioni e i dettagli tecnici, oltre ad avere la possibilità – grazie alla realtà aumentata – di portare i prodotti nel proprio ambiente domestico, mantenendone colori, caratteristiche e dimensioni.

L’altra caratteristica distintiva dell’esperienza è la possibilità di visualizzare gli ultimi modelli top di gamma e i prodotti di punta, grazie al costante aggiornamento dello showroom virtuale e alla sua capacità di adattarsi alle esigenze dei diversi mercati: infatti, le componenti di contenuto, il linguaggio della voce narrante e la gamma di prodotti esposti sono personalizzati in base al Paese da cui si effettua l’accesso.

“La tecnologia di Neosperience Reality Plus rappresenta compiutamente la nostra idea di come realtà aumentata e virtuale debbano intrecciarsi, superando la visione limitata e un po’ distopica che fin qui ha connotato le prime esperienze di metaverso dei giganti del digital”, dichiara Dario Melpignano, Presidente di Neosperience. “Con Neosperience Reality Plus, ciò che è reale si fonde con ciò che è generato dal computer in un’esperienza multisensoriale rispettosa della nostra umanità, portando la visione del metaverso al livello successivo. E se il metaverso è un percorso già tracciato per nostri clienti e destinato a entrare nella quotidianità, anche attraverso la tecnologia dei Non Fungible Token, o Nft, noi di Neosperience continueremo ad accompagnare i brand mantenendo l’empatia come fulcro della nostra innovazione.”