MILANO (PMInews.it) – PMI Capital Research ha aggiornato il TP di Neosperience portandolo a 2,53 euro per azione in seguito ai risultati riportati dal Gruppo nell’esercizio 2023.

I ricavi conseguiti si attestano a 21,2 milioni di euro, in crescita del 0,6% rispetto all’anno precedente (21,0 milioni di euro) grazie soprattutto alle due principali aree di business, Customer Experience e Process Innovation, che hanno mostrato un andamento sostanzialmente in linea con le attese. L’EBITDA reported ha raggiunto i 4,6 milioni di euro (rispetto ai 6,4 milioni di euro dell’esercizio 2022) una rettifica straordinaria a seguito del riversamento volontario di un credito R&S 2019 del valore di 0,5 milioni di euro, mentre l’EBITDA adjusted si è attestato a 5,1 milioni di euro con un EBITDA margin del 24%.

L’EBIT pari a 1,4 milioni di euro, rispetto a 1,5 milioni di euro dell’anno precedente , per effetto dalla svalutazione prudenziale di un credito, pari a 0,5 milioni di euro, relativo allo sviluppo di una soluzione innovativa per un rilevante cliente in ambito fintech. L’utile netto di Gruppo è stato pari a 0,2 milioni di Euro (Euro 0,9 milioni di euro nell’esercizio precedente).

La posizione finanziaria netta risulta pari a 14,4 milioni di euro,  aumento rispetto ai 11,6 milioni di euro, ampiamente giustificato dagli investimenti effettuati nel corso dell’esercizio.

Neosperience ha avviato due importanti progetti finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico per circa 12 milioni di euro, concentrati sull’utilizzo dell’IA nell’e-commerce e nella sanità. L’obiettivo è rivoluzionare l’esperienza di vendita al dettaglio e migliorare le procedure mediche. Neosperience Health sarà presto quotata al NASDAQ. In Cina, Neosperience è diventata partner di Little Red Book, aprendo nuove opportunità per i brand occidentali. Altre iniziative includono il lancio di Neosperience Pulse per aziende manifatturiere e finanziarie, e il miglioramento dell’accessibilità web con OpenAble. Neosperience Health collaborerà con CGM Telemedicine per soluzioni digitali nella sanità e infine il Gruppo punterà a internazionalizzarsi grazie a partnership e acquisizioni con il supporto di Illimity.