MILANO (PMInews.it) – Neosperience approva il Piano Strategico 2023/2025, che si pone i seguenti obiettivi: verticalizzazione della piattaforma Neosperience Cloud in specifici settori verticali; maggiore contributo del cross-selling sul parco clienti (oltre 800); progressivo ribilanciamento del portafoglio prodotti/servizi; obiettivo ricavi ed EBITDA superiori rispettivamente a € 45 milioni e € 14 milioni nel 2025; Posizione Finanziaria Netta attiva a fine piano; marginalità in aumento grazie a una sempre maggiore incidenza del fatturato ricorrente (licenze ad alto margine) sui ricavi totali.

L’anno 2022 ha visto risultati con un’ottima crescita, tutta interna, contrariamente a quello che era successo negli scorsi anni nei quali circa il 50% della crescita era frutto del risultato di acquisizioni. Gli investimenti 2022 si sono concentrati nello sviluppo delle piattaforme, in particolare, Salute, Legaltech e Safetech così da accelerare l’azione di penetrazione nel mercato. Questi investimenti sono stati dell’ordine di 7 ml EUR rispetto ai 4 ml degli scorsi anni.

Il piano 2023-2025 è stato redatto a struttura costante, senza pertanto prevedere immissioni di capitale e acquisizioni significative. Le linee di business da cui si attende il maggior contributo alla crescita di Neosperience nel periodo di piano sono: Customer Community Building (CRM); digital Marketing & Commerce; Solutions Engineering (Process Innovation); Progetti speciali AI; HealthTech, LegalTech, SafeTech. Gli investimenti previsti nel piano, oltre a quelli necessari per la naturale evoluzione della piattaforma Neosperience Cloud, saranno prevalentemente indirizzati ad ulteriori verticalizzazioni della piattaforma stessa in aggiunta alle già sopra descritte Iniziative strategiche.

Nel corso del periodo di piano, si completa un percorso di bilanciamento del portafoglio prodotti con tre grandi aree di attività che pesano ciascuna circa 1/3 del fatturato consolidato; rispetto ad alcuni anni fa quando era di gran lunga prevalente l’area DCX, crescono di importanza l’area Process Innovation e via via l’area Business Transformations & Verticals. L’obiettivo per i ricavi al 2025 è di superare € 45 milioni con un EBITDA di € 14,3 milioni. Tale incremento di redditività verrà raggiunto soprattutto grazie ad un miglioramento della marginalità per effetto della crescente incidenza del fatturato ricorrente (licenze ad alto margine) oltre a efficientamenti nella struttura dei costi ed economie di scala.

Neosperience è un’azienda italiana che si occupa di digital customer experience e process innovation usando l’intelligenza artificiale per aiutare le aziende a migliorare ricavi e margini di vendita. Nel corso dei suoi primi 15 anni di attività, Neosperience ha raggiunto più di 800 aziende clienti, generando ricavi superiori a 21 milioni di euro nel 2022. Nel periodo tra il 2017 e il 2022, l’azienda ha registrato un tasso di crescita composto del 32%. La sua piattaforma applicativa proprietaria denominata Neosperience Cloud è alimentata da algoritmi di intelligenza artificiale, che permettono di ottimizzare i processi aziendali, spaziando dalla generazione di nuove opportunità commerciali, al marketing, alle operation. Uno dei punti di forza di Neosperience è la capacità di adattare la piattaforma Neosperience Cloud alle esigenze delle diverse industrie. Grazie alla sua architettura modulare e personalizzabile, l’azienda che sceglie Neosperience è in grado di superare i limiti dell’offerta delle piattaforme software tradizionali, dotandosi di una soluzione su misura per le proprie esigenze, a prescindere dal settore in cui opera. Inoltre, Neosperience offre un servizio completo, che va dalla raccolta dei dati alla loro analisi, fino alla creazione di prodotti digitali su misura per i propri clienti. Questo approccio end-to-end è particolarmente apprezzato dalle aziende, in quanto permette loro di avere un unico punto di riferimento per le proprie esigenze di innovazione della customer experience e dei processi operativi. La traiettoria strategica di Neosperience è incentrata sull’innovazione: l’azienda investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie, per offrire ai clienti un vantaggio competitivo in un mercato digitale in costante evoluzione. Facendo leva sull’IA, Neosperience punta a consolidarsi come leader nel mercato della customer experience e process innovation, sia in Italia sia a livello internazionale. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha pianificato una serie di iniziative strategiche, tra cui l’espansione geografica, la creazione di spin-off verticali di settore, la collaborazione con partner tecnologici e di mercato e l’acquisizione di nuovi clienti.

La missione di Neosperience consiste nell’abilitare un livello superiore di creazione di valore per le aziende, nel quale le persone e le relazioni sono al centro delle priorità aziendali. Per realizzare questo obiettivo, collaboria con le aziende per sviluppare strategie focalizzate sui loro clienti, basate su tre pilastri: creazione di esperienze digitali empatiche; evoluzione organizzativa; generazione di modelli di business innovativi e sostenibili.

Neosperience fornisce soluzioni tecnologiche innovative per aiutare le aziende a massimizzare il potenziale della trasformazione digitale e far crescere il loro business. Sosteniamo l’evoluzione dei modelli di business e stimoliamo la crescita e l’innovazione dei nostri clienti, offrendo soluzioni d’avanguardia per migliorare sia la customer experience sia i processi operativi.

Le piattaforme che incorporano sia lo stack tecnologico, sia quello applicativo: Adobe, IBM, Microsoft, Oracle, SAP e Salesforce, sono ormai diventate dei follower nella percezione dei clienti, sempre più attenti all’evoluzione della tecnologia.

Il cuore della proposizione di Neosperience è Neosperience Cloud: la piattaforma applicativa
che comprende una famiglia di soluzioni e moduli componibili con cui assemblare, personalizzare e rilasciare soluzioni applicative di classe enterprise, personalizzate, in un ecosistema integrato e aperto.
Da Neosperience Cloud sono derivate tutte le iniziative tecnologiche e di business sia avviate,
sia in corso di definizione, per i diversi settori industriali: Neosperience Health Cloud, LegalTech Cloud (Elibra), Empathic Commerce Cloud, Tourism Cloud, Enterprise Cloud, Security, Safety & People Services, oltre al potenziamento tramite AI della piattaforma CRM di riferimento HubSpot.

Neosperience offre soluzioni per la trasformazione digitale rivolgendosi a tre “Buyer Personas”
(clienti archetipici), rappresentando a ciascuno i benefici derivanti dalla loro adozione con una narrazione personalizzata, che parte dai loro bisogni peculiari. Neosperience ha individuato 15 differenti linee di business, che rispondono a distinti bisogni/esigenze dei clienti ai quali offre specifiche soluzioni modulari con agili modalità di personalizzazione. Oltre allo sviluppo organico, supportato da un rafforzamento dell’attività di cross-selling sui clienti esistenti, Neosperience ha avviato una serie di iniziative verticali, basate sulla piattaforma Neosperience Cloud, per accelerare il processo di creazione di valore.